Barbone Toy

Barbone Toy

  • Taglia piccola
  • Razza non pericolosa
  • Razza non riconosciuta ENCI

Caratteristiche Barbone Toy

Facilità di formazione
Difesa territorio e persone
Adatta ai bambini
Cura e perdita pelo
Perdita bava

Descrizione

Il Barbone Toy è un cane di piccole dimensioni conosciuto anche come Barborcino Nano Barboncino Toy. Al giorno d’oggi, quasi tutte le razze canine sono (più o meno forzatamente) etichettate come “da compagnia”… eppure, fino a qualche anno fa non era così.

I cani da compagnia erano molti di meno, e tra questi sicuramente spiccava, per fama e diffusione, il Barbone, sebbene in antichità fosse anch’esso considerato un cane da caccia.

Oggi continua a essere una razza canina piuttosto diffusa, ma, alla luce dell’avvento di altre razze da compagnia, se ne vedono in giro meno esemplari.

Le caratteristiche fisiche del Barbone permettono di distinguerlo a colpo d’occhio. La testa è rettilinea, ben proporzionata al corpo, e non deve presentarsi né eccessivamente massiccia né troppo delicata. Il punto di forza dell’intera faccia del cane sono gli occhi: generalmente a mandorla, gli occhi del Barbone sono estremamente espressivi, e gli permettono di comunicare una vastissima gamma di stati d’animo ed espressioni, nonché, all’occorrenza, di commuovere l’umano di turno e convincerlo a farsi dare qualche bocconcino. Lo stop è poco pronunciato, il tartufo invece è molto netto e con le narici ben aperte.

Il Barbone Toy è un cane dal carattere complessivamente buono: piuttosto gestibile, è mansueto e ricettivo all’addestramento, nonché molto fedele al padrone. Questo non deve trarci in inganno, però: parliamo comunque di un cane che sa il fatto suo e che all’occorrenza si sa imporre, di un cane che ama il gioco all’aria aperta, l’attività fisica in genere, e che invece non prova particolare piacere a compiere esercizi noiosi e ripetitivi (sebbene non abbia nessuna difficoltà a impararli).

Questa razza è nota per la sua spiccata intelligenza e il forte intuito; è un cane solare e “bonaccione” (il Toy un po’ meno rispetto a quelli di taglia grande, ma resta comunque un cane mite), che difficilmente attacca brighe con gli altri cani, e praticamente mai con gli umani.

Può risultare diffidente verso gli estranei umani, proprio in virtù del suo grande attaccamento al nucleo famigliare che tenterà di proteggere grazie al suo animo coraggioso.

Se alle volte si mostra litigioso nei confronti dei suoi simili, è più che altro per una nostra cattiva gestione. Molte volte, infatti, di fronte a un cane grande, il nostro primo istinto è quello di prendere in braccio il nostro cagnolino, per proteggerlo; questo atteggiamento però è sbagliatissimo, non fa altro che aizzare il cane grande, e spaventare il nostro Barboncino, che d’ora in poi assocerà il cane grande a un pericolo, e quindi si comporterà in maniera aggressiva quando ne vede uno. La cosa migliore è lasciare che, sotto la nostra supervisione, i due cani si avvicinino e si diano un’annusatina: in tal modo si registreranno come simili, e di norma questo basta a evitare le ostilità.

Il Barboncino Toy è anche un cane molto empatico nei confronti del padrone: non è raro che si allinei al nostro umore, cercando di giocare con noi se ci vede allegri, o di “consolarci” se ci vede giù di morale, assumendo anch’egli una posa triste, poggiando il muso sulle nostre gambe, e così via.

Il prezzo del Barbone Toy varia tra i 650€ e 1500€ per un esemplare con titoli famigliari e pedigree.

Il Barbone Toy appartiene al Gruppo FCI 9 “Cani da compagnia e Toy”; la sua altezza al garrese va dai 24 ai 28 cm, per un peso che non deve superare i 4 Kg.

Origine

Il Barbone Toy deriva dal Barbone e sostanzialmente mantiene le sue stesse caratteristiche. Ne esistono quattro taglie che sono praticamente identiche: il Barbone grande mole (dai 45 ai 58 cm al garrese), il Barbone taglia media (dai 35 ai 45 cm al garrese), il Barbone nano (dai 28 ai 35 cm al garrese) e il Barbone toy (dai 24 ai 28 cm al garrese).

Il Barbone Miniatura (Barboncino Toy) è una delle razze più apprezzate tra le famiglie altolocate, nobili e reali dei secoli scorsi.
Questi cani venivano ornati di fiocchi e gioielli e venivano considerati quasi degli “ornamenti” di casa.
Oltre ad essere stato il cane prediletto di tanti regnanti, il Barbone è stato anche il cane di tanti personaggi che hanno fatto la storia e ciò prova la grande popolarità di questa razza.
Date le sue doti di temperamento, il suo aspetto singolare e la sua spiccata intelligenza, questa razza è stata la più usata nelle arti circensi.
Sull’origine della razza vi sono tutt’oggi diverse teorie: le due tesi più accreditate ipotizzano la provenienza del Barbone in Francia o in Germania; secondo i francesi la razza prenderebbe i suoi natali da un cane d’acqua, oggi estinto, denominato “Barbet”; i tedeschi invece ne attestano una discendenza di origine asiatica giunta in Europa grazie al contatto con le civiltà degli Ostrogoti e i Goti.

L’iconografia evidenzia esemplari di Barbone a partire dal tardo Medioevo; la regina Anna d’Inghilterra fu una grande estimatrice di questa razza che poté conoscere ed apprezzare quando alcuni suoi sudditi le mostrarono dei Barboni addestrati per svolgere acrobazie e saltelli restando in equilibrio sulle zambe posteriori.

Il più antico club cinofilo ufficiale, sito in Gran Bretagna ne certifica le origini in Germania dove veniva impiegato come cane da riporto in acqua, particolarmente utilizzato dai cacciatori di anatre.

Il suo impiego nella caccia alle anatre era talmente esteso che la sua toelettatura era concepita per rendere più agevole il suo lavoro in acqua: il suo pelo veniva tosato nella parte posteriore per facilitare il nuoto, mentre, per ripararlo dal freddo era lasciato lungo nella parte anteriore, sede degli organi vitali come cuore e polmoni, il ciuffo sulla coda invece aveva lo scopo di rendere visibile il cane anche quando si immergeva o si infilava nella boscaglia.

Gli esemplari di piccola taglia erano utilizzati nella caccia al tartufo, dato il loro ottimo fiuto e alle dimensioni ridotte, perfette per muoversi agilmente nel sottobosco.

Carattere

Il Barboncino Toy è un cane di temperamento brillante e allegro. E’ un perfetto cane da compagnia.

Si adegua alle esigenze della famiglia senza alcun tipo di problema, ama molto stare con i bambini.

E’ un cane noto per la sua proverbiale fedeltà, adatto a imparare e ad essere addestrato.

Si adegua alle esigenze della famiglia senza alcun tipo di problema.

Adattissimo anche a stare con i bambini, soprattutto in questa sua taglia.

Cane noto per la sua proverbiale fedeltà, adatto a imparare e ad essere addestrato, ciò che ne fa un cane da compagnia particolarmente gradevole.

Mal sopporta la confusione, repentini cambi di abitudini o le mancate attenzioni da parte del padrone; perciò il Barbone toy necessita di un ambiente tranquillo in cui vivere, non troppo chiassoso o movimentato e di molte premure dalla famiglia adottiva, in cambio saprà dare affetto e simpatia unici nel suo genere.

Il Barbone toy è noto per il suo amore incondizionato verso la famiglia, non mancherà mai di accogliervi scodinzolando al vostro rientro a casa, pronto e felice di passare del tempo con voi.

Sono molto affettuosi, dotati di un’intelligenza fuori dal comune che, insieme alle loro fattezze buffe e dolci, rendono questa razza particolarmente apprezzata.

Sono considerati cani piuttosto sensibili, bisognosi di una presenza costante che li riempia di attenzioni e coccole, quindi se il vostro lavoro vi porta ad essere lontano da casa per tutta la giornata, questa non è la razza che fa per voi. Il Barbone toy è socievole per natura, generalmente docile, ama stare a contatto con altri cani (se ben socializzato sin da cucciolo), cosa che li aiuta a superare il “trauma” di un’eventuale separazione dal loro amato proprietario, sempre per qualche ora si intende.

Questo cane presenta uno spiccato senso di possessività nei confronti della loro famiglia, che proteggono con grande coraggio, a volte ciò lo rende chiuso e guardingo verso gli estranei. In genere sono cani miti e dolci che preferiscono giocare che attaccare.

Al contrario dei Barboni di taglia grande, i Barboni nani e toy potrebbero esagerare con la possessività, arrivando in alcuni casi estremi anche al morso per difendere voi e/o la loro casa. In tali circostanze possono reagire anche abbaiando energicamente. Queste problematiche comportamentali si possono comunque evitare abituando fin da cucciolo il nostro Barbone toy ad entrare in contatto con persone diverse e la frequentazione di diversi ambienti di vita.

Il suo grande attaccamento alla famiglia si traduce anche in una fedeltà smisurata di cui potrete averne prova durante le passeggiate, che possono anche essere condotte senza guinzaglio ove le circostanze lo permettono; non sarà assolutamente tentato dalla fuga, vi seguirà tranquillamente; potrà magari allontanarsi un po’ se incuriosito da qualcosa o per giocare con qualche cane, ma non vi perderà mai di vista.

La sua personalità è allegra e vitale; è considerato anche un buon cane da guardia proprio per la sua indole schiva e l’atteggiamento vigile; ha generalmente un buon temperamento, docile e ricettivo all’addestramento, tutto ciò lo rende un meraviglioso compagno di vita.

Oltre che nel quotidiano, questa razza, potrà darvi grandi soddisfazioni anche per quanto riguarda le esposizioni cinofile in cui la razza si aggiudica molti riconoscimenti.

 

In Famiglia

Il Barbone toy, come specificato in precedenza, sviluppa un forte attaccamento verso il nucleo famigliare, al quale mostra assoluta fedeltà e devozione.

Risultano molto protettivi nei confronti di chi li adotta; è una razza che ricerca molto il contatto e le attenzioni dei proprietari, tollera poco la solitudine; questo aspetto potrebbe risultare particolarmente impegnativo da gestire, ma sarete sicuramente ricompensati con tanto affetto ed un cane che non sarà mai stanco di vedervi.

 

Con i bambini

Grazie alla sua indole dolce, delicata ed affettuosa è molto indicato per la convivenza con i bambini più piccoli ed il suo temperamento allegro e vivace lo rende adatto anche alla vita con bimbi un po’ più grandicelli, dei quali diventerà facilmente un instancabile compagno di giochi e di avventure.

Essendo una razza particolarmente sensibile all’intonazione della voce che viene usata quando ci si rivolge a lui, sarà opportuno “educare” anche i piccoli membri della famiglia a rapportarsi con questo cane in maniera adeguata e gentile, evitando grida e rumori troppo forti che potrebbero infastidirlo.

 

Con gli sconosciuti

Il Barbone toy, essendo particolarmente attaccato alla famiglia, verso la quale risulta essere molto protettivo, non è molto tollerante verso gli estranei. L’atteggiamento schivo e diffidente nei confronti degli sconosciuti porta questa razza ad essere sempre in allerta e ad abbaiare verso chi non conosce; tali comportamenti possono essere evitati facendo socializzare adeguatamente il nostro Barbone toy fin dalla tenera età, avvicinandolo a diverse tipologie di persone, giovani e/o anziani, in modo da non farle più percepire come una minaccia.

 

Con altri cani

L’indole giocosa ed allegra del Barbone toy fa si che ricerchino la vicinanza dei propri simili, dalla quale traggono appagamento e gratificazione; è necessario però farli abituare ai giochi con altri cani sin da cuccioli, proprio per fugare qualsiasi problema di aggressività legata al forte senso protettivo che sviluppano nei confronti della famiglia di appartenenza.

Standard di razza

ASPETTO GENERALE

Cane di medie proporzioni, col caratteristico pelo crespo, riccio o cordato.

L’aspetto è di un animale intelligente, costantemente attento, attivo, armoniosamente costruito e che dà l’impressione d’eleganza e fierezza.

 

PROPORZIONI IMPORTANTI

La lunghezza del muso è circa i 9/10 di quella del cranio • La lunghezza (scapolo-ischiale) del corpo è leggermente superiore all’altezza al garrese. • La distanza dal garrese al suolo è sensibilmente uguale a quella dalla groppa al suolo. • La distanza dal gomito al suolo è i 5/9 dell’altezza al garrese.

 

COMPORTAMENTO – CARATTERE

Cane noto per la sua fedeltà, pronto ad imparare e ad essere addestrato, il che lo rende un cane da compagnia particolarmente piacevole.

 

TESTA

Distinta, rettilinea, proporzionata al corpo. La testa deve essere ben cesellata, senza pesantezza ma anche senza eccessiva finezza.

REGIONE DEL CRANIO: la larghezza del cranio è inferiore alla metà della lunghezza della testa.

L’insieme del cranio, visto dal di sopra, appare ovale e di profilo leggermente convesso.

Gli assi del cranio e del muso sono leggermente divergenti.

Arcate sopraccigliari: moderatamente pronunciate, ricoperte di lunghi peli Solco frontale: ampio fra gli occhi, si restringe verso l’occipite, che è molto pronunciato. (nei Nani può essere un po’meno pronunciato).

Stop poco marcato.

REGIONE DEL MUSO: tartufo sviluppato, con profilo verticale; narici aperte.

Tartufo nero nei soggetti neri, bianchi e grigi • marrone nei soggetti marroni • nei soggetti albicocca o rosso fulvo: tartufo marrone o nero.

Muso profilo superiore ben rettilineo; la sua lunghezza è circa 9/10 della lunghezza del cranio.

Le branche della mascella inferiore sono quasi parallele. Il muso è solido. Il profilo inferiore del muso è dato dalla mascella inferiore e non dal bordo del labbro superiore. Labbra moderatamente sviluppate, piuttosto asciutte, di medio spessore; il labbro superiore poggia sull’inferiore, senza essere pendente. • Nei soggetti neri, bianchi e grigi le labbra sono nere • Nei soggetti marroni sono marroni • Nei soggetti albicocca e rosso fulvo sono marrone più o meno scuro o nere.

La commessura labiale non deve essere pronunciata.

Mascelle/Denti: chiusura a forbice. Denti solidi.

Guance non sporgenti, si modellano sulle ossa. Le regioni sottorbitali sono cesellate e poco piene.

Arcate zigomatiche pochissimo salienti. Occhi dall’espressione ardente, posti a livello dello stop e leggermente obliqui.

Occhi a mandorla. Neri o marrone scuro. Nei soggetti marroni, gli occhi possono essere ambra scuro.

Palpebre: il profilo delle palpebre è • nero nei soggetti neri, bianchi e grigi; • marrone nei soggetti marroni. • marrone o nero nei soggetti albicocca o rosso fulvo.

Orecchi piuttosto lunghi, ricadenti lungo le guance, inseriti sul prolungamento della linea che partendo dal tartufo passa sotto l’angolo esterno dell’occhio.

Piatti, si allargano dopo l’inserzione e si arrotondano alle punte; sono ricoperti di peli ondulati molto lunghi. Gli orecchi (pelo escluso) devono raggiungere la commessura delle labbra.

 

COLLO

Solido, leggermente arcuato dopo la nuca, di media lunghezza, ben proporzionato. La testa fiera é portata alta.

Collo senza giogaia di sezione ovale. La sua lunghezza è leggermente inferiore a quella della testa.

 

CORPO

Ben proporzionato; la lunghezza del corpo è leggermente superiore all’altezza al garrese.

Garrese moderatamente sviluppato.

Dorso corto. Linea superiore armoniosa e ben sostenuta.

L’altezza dal garrese al suolo è sensibilmente la stessa di quella dal suolo alla sommità della groppa.

Rene fermo e muscoloso.

Groppa arrotondata ma non spiovente.

Petto: la punta dello sterno deve essere leggermente sporgente e posta piuttosto alta.

Torace: discende al livello del gomito; la larghezza è uguale ai ⅔ della sua altezza.

Nei Barboni grande mole, la circonferenza toracica misurata dietro le spalle deve essere superiore di almeno 10 cm all’altezza al garrese.

Torace di sezione ovale, ampio nella parte dorsale.

Ventre e fianchi: retratti, senza essere levrettati.

 

CODA

Inserita piuttosto alta, al livello del rene. Può restare naturale o accorciata a un terzo, o a metà della sua lunghezza. In stazione la coda è pendente. In movimento è portata rialzata obliquamente.

 

ARTI

ANTERIORI: perfettamente diritti e paralleli, ben muscolosi e con buona ossatura.

La distanza dal gomito al suolo è leggermente superiore alla metà dell’altezza al garrese.

Spalle oblique, muscolose.

La scapola forma con il braccio un angolo di 110°.

Braccio: la lunghezza dell’omero è uguale a quella della scapola.

Carpo: prosegue la linea dell’avambraccio.

Metacarpo solido, quasi diritto se visto di lato.

Piedi piuttosto piccoli, fermi, di un ovale corto.

Le dita sono ben arcuate, e chiuse. I cuscinetti sono duri e spessi.

Le unghie sono: nere,nei soggetti neri e grigi; nere o marroni nei soggetti marroni. Nei soggetti bianchi: possono essere colorate secondo l’intera gamma del color corno, arrivando fino al nero. Nei soggetti albicocca o rosso fulvo, sono marroni o nere.

POSTERIORI: paralleli, visti dal dietro, con muscoli ben sviluppati e ben visibili. Il garretto è abbastanza angolato.

Gli angoli: coxo-femorale, tibiofemorale, e tibio-tarsico, devono essere marcati.

Cosce ben muscolose e robuste.

Metatarso: corto e verticale. Il barbone deve essere sprovvisto, dalla nascita, di speroni sui posteriori.

Piedi come gli anteriori.

Andatura: saltellante e leggera.

 

PELLE

Morbida, non lassa, pigmentata. Il barbone nero, il marrone, il grigio, l’albicocca e il rosso fulvo devono essere pigmentati in armonia col colore del mantello; per i Bianchi, è ricercata una pelle argentata.

 

MANTELLO/PELO

Barboni a pelo riccio: pelo abbondante di tessitura fine, lanosa e ben arricciata, elastica e resistente alla pressione della mano. Deve essere spesso, fitto, di lunghezza uniforme, e formare riccioli regolari. • Barboni a pelo cordato: pelo abbondante, di tessitura fine, lanosa e fitta, che forma caratteristiche corde sottili molto palesi, che devono misurare almeno 20 cm.

 

COLORE

Pelo monocolore: nero, bianco, marrone, grigio, albicocca e rosso fulvo • Il marrone: deve essere deciso, piuttosto scuro, uniforme e caldo. Il beige e i suoi derivati più chiari non sono ammessi • Il grigio: deve essere uniforme, di un tono deciso, né nerastro né biancastro • L’albicocca: Deve essere un colore uniforme che non tenda al fulvo pallido, o al color sabbia, o al rosso fulvo. • Il rosso fulvo: deve essere di una tinta uniforme su tutto il mantello. Non deve mai tendere all’albicocca. Palpebre, tartufo, labbra, gengive, palato, orifizi naturali, scroto e cuscinetti sono ben pigmentati.

 

TAGLIA

Barboni grande mole: al di sopra dei 45 fino ai 60 cm , con tolleranza di 2 cm in più. Il barbone grande deve essere la riproduzione ingrandita e sviluppata del barbone media mole, di cui conserva le caratteristiche.

Barbone media mole: al di sopra dei 35 fino ai 45 cm.

Barbone nano: al di sopra dei 28 fino ai 35 cm. Il barbone di questa taglia deve mostrare nel suo insieme l’aspetto di un barbone mediamole ridotto, conservando il più possibile le stesse proporzioni e senza mostrare alcun segno di nanismo.

Barbone Toy: al di sopra dei 24 cm (con tolleranza di – 1 cm) fino ai 28 cm. (altezza ideale ricercata 25 cm). Il Toy conserva nell’insieme l’aspetto di un barbone nano e le stesse proporzioni generali, secondo tutti i requisiti dello standard. Qualsiasi presenza di nanismo è da escludere; solo la cresta occipitale può essere un po’ meno pronunciata.

 

DIFETTI

Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerato come difetto, e la severità con cui questo difetto sarà penalizzato, deve essere proporzionata alla sua gravità. • Dorso cifotico o insellato • Coda inserita troppo bassa • Soggetto troppo nervoso • Denti: – 2 PM1 mancati non sono presi in considerazione – mancanza di uno o due PM2, se sono simmetrici – l’assenza dei molari 3 non è presa in considerazione.

 

DIFETTI GRAVI

Tartufo parzialmente depigmentato • Muso “en sifflet” (quando il tartufo si protrae troppo in avanti) • Muso appuntito • Canna nasale montonina • Denti: – mancanza di 2 PM2 non simmetrici • Occhi troppo grandi o infossati nelle orbite, insufficientemente scuri • Orecchi troppo corti • Groppa avvallata • Coda ricurva sul dorso • Angolazioni del posteriore troppo diritte • Andatura fluida e allungata • Pelo rado, molle o duro • Colore indeciso o non uniforme: grigio nero o grigio bianco, fulvo slavato, mantello crema, beige nei marroni o marrone molto scuro.

 

DIFETTI ELIMINATORI

Soggetto aggressivo o pauroso • Tartufo completamente depigmentato • Mancanza di tipicità e in particolare nella testa • Enognatismo o prognatismo.

Denti: mancanza di un incisivo o di un canino o d’un dente carnivoro (P4 della mascella superiore o M1 di quella inferiore) – mancanza di un PM3 o di un PM4 – mancanza di 3 PM o più (tranne PM1) • Cane anuro o brachiuro • Speroni o tracce di speroni sui posteriori • Cani il cui mantello non è monocolore • Macchie bianche e peli bianchi sui piedi • Cani che superano 62 cm in altezza per i grandi e inferiore a 23 cm per i toy • Qualsiasi soggetto che presenti segni di nanismo: cranio globoso, mancanza di cresta occipitale, stop molto marcato, occhio sporgente, muso troppo corto e voltato all’insù, mascella inferiore retratta, assenza di mento. • Sutura metopica praticamente inesistente • Ossatura molto leggera nei Toy • Coda arrotolata con la punta che ricade sul fianco o la groppa 5 Qualsiasi cane che presenti in modo evidente delle anomalie d’ordine fisico o di comportamento, sarà squalificato.

N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.

Utilizzazione

Il Barbone Toy è un cane da compagnia.

Alimentazione

Il Barbone toy non necessita di particolari piani alimentari, da tenere presente che per la sua piccola taglia deve mangiare 100 g di cibo al giorno da somministrare preferibilmente in due tempi.

Per quanto riguarda l’alimentazione, nel caso il nostro Barbone toy abbia un manto bianco, potrebbe essere necessario abolire dalla dieta le carni bianche, in quanto quest’ultime potrebbero provocare un’eccessiva lacrimazione e far sviluppare al cane quegli antiestetici aloni marroni sotto agli occhi.

È un cane che deve mantenersi sempre in forma, anche se non ha la tendenza ad ingrassare, bisogna comunque farlo muovere spesso perché non si adatta bene ad un’esistenza sedentaria e per evitare che ingrassino andando a sovraccaricare gli arti.

L’alimentazione ideale per un Barbone toy deve contenere almeno tre dei seguenti elementi in ogni singolo pasto: carne o pesce, che permettono i giusto apporto proteico atto a fornirgli la corretta dose di energia per sopportare la sua vitalità; verdure come la zucchina, la zucca e la barbabietola per consentire al cane un metabolismo funzionale; uova per un ulteriore apporto energetico e, sempre razionati correttamente, grassi, anche se in piccole quantità devono essere presenti per assolvere ad alcune funzioni essenziali dell’organismo, come la coagulazione del sangue e lo sviluppo cerebrale.

Note

Come tutti i cani di piccole dimensioni, anche i Barboncini toy hanno una vita media piuttosto lunga che si aggira intorno ai 14/15 anni.
Per questo motivo le cause di morte più frequenti per questi cani sono proprio la vecchiaia e l’insufficienza renale. Questa longevità non significa però che i nostri Barboncini toy non siano soggetti ad alcune malattie, più o meno tipiche dei cani, come la displasia dell’anca e l’atrofia progressiva della retina, che può portare alla cecità del cane.
L’accoppiamento tra consanguinei può anche far aumentare il rischio dell’insorgenza di una grave malattia del sistema nervoso: l’epilessia.
Per questo motivo i Barboncini nani devono essere accuditi con cura, e alle prime avvisaglie di un problema, portati da uno specialista.
Con qualche piccolo accorgimento il vostro cane potrà vivere felice e a lungo!

Adattabilità

Il Barbone toy è perfetto per la vita in appartamento; infatti questo cane è dotato di una marcata adattabilità, in quanto la sua necessità primaria è stare in compagnia dei proprietari. Si adeguerà facilmente ad ogni condizione ed ambiente.

Ama stare in casa durante l’inverno, per potersi proteggere dal freddo, il suo pelo nonostante sia folto è anche molto sottile il che lo rende particolarmente sensibile alle basse temperature (infatti in caso di condizioni climatiche rigide è consigliabile l’uso di cappottini); che d’estate, adora il refrigerio di cui può godere tra le quattro mura di un appartamento. Tutto questo però non significa che possiamo scordarci di farlo sfogare e divertire con passeggiate all’aperto, ovviamente in vostra compagnia.

 

Tolleranza a stare da solo

L’affettuosità e la fedeltà verso la famiglia fa si che questa razza sia molto poco tollerante alla solitudine.

Il Barbone toy ricerca continuamente attenzioni e coccole da parte dei proprietari; se viene trascurato può arrivare persino a cambiare radicalmente il suo carattere diventando triste e perdendo la sua spiccata vivacità.

La mancanza del padrone, se si riduce a poche ore, può essere mitigata dalla presenza dei suoi simili; giocando con altri cani l’assenza della famiglia può essere abbastanza tollerata dal Barbone toy.

 

Adatto come primo cane

Il Barbone toy risulta essere una razza adatta anche a proprietari inesperti, nonostante sia consigliabile una formazione di base nell’educazione del cucciolo.

L’indole docile e mite sono ulteriori doti che fanno di questa razza un ottimo “primo cane”; il suo attaccamento alla famiglia e l’affetto verso i bambini lo rendono un perfetto cane da compagnia.

Risulta, inoltre, una giusta scelta come primo cane per la sua intelligenza e facilità di apprendimento; è una razza molto recettiva all’addestramento, impara molto in fretta ed è un grande osservatore.

 

Tolleranza alle temperature

Il Barbone toy resiste abbastanza bene al caldo; il suo problema non sono le alte temperature, ma risulta particolarmente suscettibile al freddo.

D’estate mantiene la sua vivacità e non è facilmente soggetto a colpi di calore, chiaramente è bene tenere a mente una fondamentale regola di buon senso: non è consigliabile esporre il cane alla calura delle prime ore pomeridiane.

Il Barbone toy ha poca tolleranza alle basse temperature, il suo mantello presenta pelo abbondante ma di tessitura fine e lanosa il che lo rende sensibile al freddo, per questo è raccomandato l’utilizzo di cappottini nella stagione invernale.

Salute

Cura e perdita del pelo

Il Barbone toy ha un pelo ipoallergenico, adatto quindi a chi soffre di allergia, inoltre non perde pelo indi per cui non lascerà sgradevoli batuffoli di pelo sul pavimento, sul divano o su tappeti.

Tutto ciò però non significa che non necessiti di un’accurata spazzolatura quotidiana, anche per evitare che il pelo si annodi o si formino grumi di varia natura.

I Barboni toy sono così apprezzati e scelti anche per la loro eleganza e portamento, aspetti che traspaiono altresì dalla cura del loro mantello, il quale viene tosato e acconciato in svariate composizioni.

Per questa razza la toelettatura è un importante punto di valutazione nelle gare di esposizione cinofile (anche se ciò non deve e non può pregiudicare il giudizio sullo standard di razza); nelle gare di bellezza le acconciature ammesse sono la toelettatura “alla leoncino” (tosato sul treno posteriore fino alle costole, sul muso, gli arti anteriori, la coda tranne un pompon tondo o ovale sull’estremità) e la toelettatura “moderna” (tosate la parte inferiore degli arti anteriori, il muso e la coda; pelo accorciato sul tronco, pelo regolato sulla testa a formare un casco e sugli arti).

 

Salivazione e contenimento della bava

Il Barbone toy non ha la tendenza a sbavare; in casa risultano essere cani decisamente puliti in quanto non lasciano residui di pelo o bava.

La salivazione non è mai accentuata a tal punto da fuoriuscire dalla bocca.

 

Pulizia

Il Barbone toy necessita di un regolare spazzolamento quotidiano per mantenere il suo manto ordinato e pulito e di almeno una toelettatura ogni 3 mesi.

 

Malattie

Per quanto riguarda la salute, il Barbone toy, è un cane particolarmente sensibile agli ambienti chiassosi; necessita infatti di una casa tranquilla e il mantenimento di una routine ben definita così che non abbia fastidi portati da cambi repentini di abitudini.

Come detto in precedenza, mal sopporta la solitudine che può causare anche alterazioni comportamentali nell’animale.

Normalmente è una razza che gode di buona salute, ha un fisico forte e resistente e risulta essere molto longevo (14-15 anni), è possibile però che sviluppino diverse malattie come per esempio disturbi ereditari agli occhi, displasia dell’anca, lussazione della rotula, l’atrofia progressiva della retina, che può portare alla cecità del cane, infezione alle orecchie; inoltre il Barbone toy può essere soggetto al diabete, ragione per cui necessita di una dieta ponderata. Le cause di morte più frequenti per questi cani sono la vecchiaia e l’insufficienza renale; è un cane che deve essere accudito con cura, e alle prime avvisaglie di un problema, portato da uno specialista. Seguendo questi piccoli accorgimenti il Barbone toy potrà vivere felice ed a lungo.

Apprendimento

Intelligenza e addestramento

Il Barbone toy è una delle razze più intelligenti; è astuto e furbo, brillante ed allegro.

Risulta essere piuttosto gestibile in qualsiasi ambiente in quanto è dotato di uno spiccato senso d’obbedienza; è molto recettivo all’addestramento.

È un cane caratterizzato d un forte senso dell’orientamento, impara molto in fretta e a qualsiasi età, ciò ci permetterà di poter “correggere il tiro” qualora notassimo comportamenti indesiderati.

Il loro temperamento giocoso permette un addestramento anche in chiave ludica, attraverso esercizi stimolanti e giochi.

 

Fedeltà

Il Barbone toy è un cane particolarmente attaccato alla famiglia, alla quale è molto devoto e fedele, ragione per cui non tollera affatto la solitudine.

Il suo grado di attaccamento fa si che sviluppi anche un forte senso empatico nei confronti dei proprietari che lo rendono costantemente in linea con il nostro umore.

 

Tendenza alla caccia

Il Barbone toy, date le sue origini come cane da caccia delle anatre, adora la caccia per la quale ha una naturale predisposizione. Il suo recente impiego come animale da compagnia ha comunque smorzato le sue tendenze per la caccia vera e propria.

 

Tendenza a mordere, abbaiare o ad ululare

Il forte attaccamento alla famiglia che possiede il Barbone toy lo rende diffidente verso gli estranei e in una condizione di allerta al minimo rumore sconosciuto; ciò lo porta ad abbaiare abbastanza spesso per “fare la guardia” ai proprietari e alla loro casa.

È possibile inoltre che morda qualora avverta una minaccia concreta all’integrità del proprietario, sia essa proveniente da un umano o da un proprio simile.

 

Bisogno di esercizio e gioco

Il Barbone toy è molto vivace e pieno di energia che occorre scaricare affinché il cane sia equilibrato e non sviluppi problematiche comportamentali.

Il loro temperamento allegro lo rende un cane sempre pronto e disponibile al gioco, sia esso in casa con una pallina che all’aria aperta con corse e riporti.

È amante dell’acqua e delle passeggiate rilassanti; necessita di almeno 30 minuti quotidiani da passare all’aperto giocando o passeggiando tranquillamente.

Foto di Barbone Toy