Bulldog Americano

Bulldog Americano

  • Taglia grande
  • Razza pericolosa
  • Razza non riconosciuta ENCI

Caratteristiche Bulldog Americano

Facilità di formazione
Difesa territorio e persone
Adatta ai bambini
Cura e perdita pelo
Perdita bava

Descrizione

Il Bulldog Americano è un cane di media taglia.
E’ un cane che da’ l’impressione di grande potenza e dinamicità. Grande forza. Razza dalla costruzione solida, molto muscoloso, ma allo stesso tempo molto agile e scattante.
Abbastanza elegante nel portamento e molto attento a tutto ciò che lo circonda.
La sua espressione è decisa e seria. Razza ben piazzata e robusta.
Molto più agile e molto più dinamico del suo “parente” inglese.
Possiede una testa quadrata con discrete guance ed un solco tra gli occhi. Ha una muscolatura molto ben modellata.

Il bulldog americano è leale, affidabile, coraggioso e determinato. Allerta e sicuro di sé, questa razza ama davvero i bambini quando cresce con loro.
E’ noto per gli atti di eroismo nei confronti del padrone.
Hanno un forte istinto protettivo e hanno bisogno di un capo branco che sia deciso, sicuro e coerente. Falli socializzare bene e insegna loro l’obbedienza di base sin da cuccioli, per evitare che diventino diffidenti con gli estranei.
Senza un capo branco forte che è in grado di dirgli cosa ci si aspetta da lui, potrebbe essere aggressivo con gli altri cani.
Hanno bisogno di avere gente attorno, e di conoscere la loro posizione nel branco, per essere veramente felici.
Questa razza tende a sbavare. Senza un’adeguata dose di esercizio quotidiano, sia mentale sia fisico, diventeranno irritabili e potrebbero essere difficili da gestire.
Se lo si vizia troppo, può diventare un bulldog americano aggressivo.

Il prezzo di un cucciolo di Bulldog Americano parte da 600€.

Origine

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’American Bulldog, non è l’ennesima nuova razza canina, ma bensì la riscoperta di una razza pura molto antica discendente diretto degli antichi molossoidi e da cui tra l’altro traggono origine molte delle attuali razze.
Riconducendoci sino ai tempi del Medioevo troviamo soggetti con un peso approssimativo di 100 libbre (45 Kg. ca.).
Anticamente questi esemplari venivano utilizzati nelle lotte contro tori e altre razze canine e come guardiano del bestiame.
Oggi questa razza è riconosciuta da ABA, UKC, ARBA, ABCC, NKC, , OREBA.
In Europa sono presenti molti allevamenti ma è molto difficile risalire ai progenitori e quindi difficile giudicare se l’esemplare è di alta qualità oppure no.

Carattere

Molto attento, si avvicina amichevolmente e con sicurezza.
Lo stare a distanza da estranei e difendere la propria supremazia verso gli altri cani è da considerarsi un aspetto del carattere.
Cane territoriale e molto attaccato al padrone/famiglia che difende naturalmente in situazioni di pericolo; negli Stati Uniti è molto apprezzato perché molto coraggioso e ha compiuto molto gesti eroici per proteggere e salvare il proprio padrone.
Cane molto dolce in famiglia, ama giocare con i bimbi e prendersi cura di loro; è determinato di fronte ad un pericolo.
Molto intelligente, facile da addestrare ed educare.
Si adatta benissimo alla vita domestica, sia in casa che in appartamento, senza arrecare particolari problemi ai membri della propria famiglia; molto fedele e rispettoso della proprietà.
Ama fare lunghe passeggiate in compagnia del proprio padrone.

Standard di razza

ASPETTO GENERALE
L’American Bulldog è un cane atletico, dal forte temperamento di medio grandi dimensioni che possiede una grande forza, agilità e sicurezza. L’espressione riflette intelligenza e prontezza. Ossatura robusta, potente e compatta, è tipicamente più pesante nei maschi e più leggera nelle femmine.  La diffidenza verso gli sconosciuti e aggressività verso altri cani sono accettate. Tuttavia, un Bulldog americano non dovrebbe essere eccessivamente timido o aggressivo nei confronti dell’uomo e preferibilmente non troppo aggressivo con altri cani. Grazie alle sue peculiari caratteristiche fisiche e mentali è un cane molto adeguato al lavoro e un ottimo compagno per l’uomo. Un Bulldog americano non dovrebbe mai essere confuso con altre razze come l’American Staffordshire Terrier o l’American Pit Bull Terrier.

MISURE
I maschi devono variare tra i 58 e i 69 cm al garrese e pesare tra  i 40 e i 55 chilogrammi. Le femmine dovrebbero variare tra i 53 e i 63 cm al garrese e pesare tra i 32 e 45 chilogrammi. Il peso dovrebbe comunque essere proporzionato all’altezza e al corpo. Un cane deve essere in ottime condizioni fisiche nè in sovrappeso nè sottopeso.
TESTA
La testa deve essere relativamente grande e larga in proporzione alla dimensione e alla struttura generale del cane. Dovrebbe essere piatta nella parte superiore e dare un aspetto squadrato. Stop pronunciato, profondo e ben distinto tra gli occhi. La testa è molto muscolosa con muscoli masseteri prominenti. Una testa troppo restrittiva, non è accettabile in entrambi i tipi.
Il muso dovrebbe essere relativamente ampio e quadrato. Le mandibole di grandi dimensioni e ben muscolose,  danno l’impressione di grande forza. Le labbra sono carnose, ma non pendenti, se pigmentate di nero sono da preferire. Un muso troppo stretto è inaccettabile in entrambi i tipi.
Gli occhi devono essere rotondi o a mandorla, di medie dimensioni, distanti fra loro. Nero o marrone scuro sono i colori preferiti. Altri colori sono accettati ma non preferiti. Occhi ben pigmentati di nero sono preferiti. Occhi storti o non simmetrici non sono accettati.
Le orecchie devono essere di medie dimensioni e possono essere  lembo avanti o a rosa, senza alcuna preferenza. Le orecchie tagliate sono inaccettabili.
Tartufo nero è il colore preferito, naso rosso, marrone o grigio  è accettabile. Naso rosa o a macchie è inaccettabile.
I denti devono essere 42 / 44 e preferibilmente di grandi dimensioni. I cani da lavoro non dovrebbero essere penalizzati per denti rovinati o spezzati. In caso di mancanza di denti è necessaria la documentazione veterinaria di rimozione.

COLLO
Il collo deve essere molto muscoloso e di media lunghezza. Il collo deve essere leggermente arcuato dalla spalla alla testa.

CORPO
Il corpo deve essere compatto e moderatamente corto, potente e atletico in apparenza. Ben bilanciato. Dovrebbe avere una buona elasticità, il dorso deve essere leggermente ascendente dal garrese alla groppa. Il corpo non deve essere eccessivamente lungo.

CODA
La coda è attaccata bassa, grossa alla base e si assottiglia fino alla punta. La coda dovrebbe raggiungere i garretti in una posizione rilassata.  La coda non deve terminare a cerchio e non deve avere nodi.  Inaccettabile la coda tagliata.

ARTI
Le gambe devono essere forti e dritte di medio/grande ossatura. Muscolose all’anteriore e al posteriore. Le zampe posteriori dovrebbero essere leggermente angolate e parallele. Non ci dovrebbe essere un eccesso o mancanza di angolazioni nelle gambe posteriori. Gambe storte o eccessivamente vaccine sono  inaccettabili.
Gli arti posteriori devono essere di spessore notevole con i muscoli ben definiti. Non larghi come le spalle, ma ben equilibrati. Le anche non devono essere strette o prive di muscolatura.

ANDATURA
Il Bulldog deve muoversi con velocità, agilità e potenza. Tutte le gambe si muovono parallelamente al senso di marcia, e non devono tendere all’esterno. Il passo non deve avere un’apertura eccessivamente ampia. gambe anteriori e gambe posteriori non devono incrociarsi.

MANTELLO
Corto, meno di 2,50 cm di lunghezza variabile da molle a rigido. Pelo lungo o arricciato sono inaccettabili.

COLORE
Tutto bianco o varie graduazioni di bianco, tutte le sfumature di pezzato, marrone, rosso o marrone chiaro e nero sono accettabili. Tutto nero, nero focato, e / o di qualsiasi grado di Merle* è inaccettabile. Una maschera completamente nera non è accettabile.

*Merle è una diluizione del colore generale del corpo (nero o rosso) con macchie di colore più scuro dando l’effetto di “Merling” o “marezzatura” da non confondere con il tigrato che dà l’effetto di una striatura.

Utilizzazione

E’ un cane che si adatta a svariati compiti, dalla pura e semplice compagnia alla guardia e difesa personale. Per questo ultimo compito l’American Bulldog ha tre punti di forza che lo rendono superiore alle razze tedesche universalmente utilizzate: 1) maggior tempra e sopportazione al dolore fisico ed allo stress psichico; 2) la potenza muscolare che si esprime in una taglia ottimale per il lavoro sull’uomo (35/45 kg); 3) l’affidabilità e l’equilibrio psichico.

Alimentazione

Sull’alimentazione valgono le norme generali per qualsiasi molosso.
Ha bisogno di praticare esercizio giornaliero per mantenere la linea ed evitare di ingrassare.
Il cane necessita di una razione giornaliera di 400-500 gr di alimento, meglio se suddivisa in due pasti.
 

Note

Si tratta di un cane molto rustico che se alimentato in maniera adeguata non necessita di particolari cure. Le spese veterinarie comunque sono medie. Razza longeva: vita media 16 anni circa.

Ci sono delle malattie alle quali questa specie è solitamente più soggetta come ad esempio l’acondroplasia, una malattia ereditaria che colpisce il feto.

Affinchè sia prolungata e resa qualitativamente migliore la sua vita il suo peso deve mantenersi intorno ai 40 kg con un’oscillazione variabile da 30 a 50 kg.

Evitare pertanto di sovraccaricare la sua alimentazione può rappresentare una sana abitudine.

Foto di Bulldog Americano