Corgi Gallese

Corgi Gallese

  • Taglia media
  • Razza non pericolosa
  • Razza riconosciuta ENCI
    Gruppo 1 - cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Caratteristiche Corgi Gallese

Facilità di formazione
Difesa territorio e persone
Adatta ai bambini
Cura e perdita pelo
Perdita bava

Descrizione

Il Corgi Gallese è una razza divenuta famosa grazie alla casa reale inglese: è infatti l’animale domestico della Regina Elisabetta, che ne possiede addirittura tre, apparsi con lei anche nel video inaugurale delle Olimpiadi. Pensate che perfino la Regina Madre amava questa razza di cani e possedeva un esemplare di Corgi scomparso all’età di tredici anni.

Il Corgi non è una razza molta diffusa nel nostro paese: il suo prezzo varia da allevatore ad allevatore.

Il suo prezzo varia da 1000 euro a 2000 euro per cucciolo, ed in Italia nascono in media quaranta cuccioli l’anno quindi tutti coloro che vogliono possedere un esemplare di questa razza faranno bene a prenotarlo per tempo.

Il Corgi Gallese appartiene al gruppo FCI 1 dei “Cani da Pastore e Bovari” come anche il Bobtail, Border CollieCane da Pastore Maremmano-AbruzzeseKomondorPastore AustralianoPastore Tedesco e Cane Lupo Cecoslovacco

Origine

Il Corgi Gallese è un probabile parente del Bassotto Tedesco.

Esistono documenti che lo riportano all’epoca dei Celti, i quali portarono il Corgi in Gran Bretagna.

Questa razza si distingue in due tipi: “Cardigan” e “Pembroke”.

Viene considerato da molte persone il cane della Regina d’Inghilterra.

Il definitivo riconoscimento ufficiale è avvenuto nel 1934, è ben conosciuto in tutta Europa.

Anche se non si hanno informazioni sui progenitori di questa razza, molti storici sostengono che già 3000 anni fa i celti allevassero questo tipo di cane e sarebbero stati proprio loro ad importare questa razza nelle isole britanniche. La culla d’origine del Corgi fu sicuramente il Galles.

Carattere

È un cane pieno di energie, allegro, simpatico e molto sveglio; reagisce molto bene all’addestramento. Inoltre, sono molto sensibili ed intelligenti ed è uno dei cani più adatti da lasciare coi bambini. Se è necessario sa far valere la sua autorità.

Sono simpaticissimi anche da adulti, sono dolci ed affettuosi, amichevoli con gli altri cani e con qualsiasi altro animale, compresi i gatti.

Sta di fatto che, se non avete niente contro le gambe corte, sui Corgi potreste proprio farci un pensierino: perché è vero che anche loro sono cani da lavoro, ma il divano non lo disdegnano neanche un po’.
Il problema, semmai, è farli scendere: perché se glielo chiedi, loro ti fanno le tipiche espressioni da “ma sei sicuro? Devo proprio? Non è che posso fermarmi ancora un pochino?” alle quali vi sfido proprio a resistere.

Attenzione, però: troppo divano non va bene, perché queste razze tendono ad “arrotondarsi” con facilità. Quindi una certa quantità di movimento ed esercizio fisico è indispensabile….

Inoltre, questi cani sono super-tenaci: quando vogliono raggiungere un obiettivo, amano scavare, perdono un bel po’ di pelo e abbaiano volentieri.
Insomma… sono cani, non peluche: e in quanto cani, qualche problemino esiste anche con loro.
Però, nel caso non si fosse ancora capito… sono dannatamente simpatici. E si finisce per perdonargli qualsiasi cosa, perché la loro simpatia è così travolgente che tutto il resto finisce in secondo piano.

 

In Famiglia

Questa razza è molto affettuosa e devota verso la sua famiglia, ama trascorrere il tempo con le persone che amano in particolare con i proprietari.

 

Con i bambini

Il Corgi va d’accordo con i bambini, in quanto il loro aspetto un po’ singolare ispira la fiducia dei più piccoli. È opportuno ricordare sempre ai bambini che il cane va rispetto.

 

Con gli sconosciuti

Questa razza è molto amichevole anche con gli sconosciuti, difficilmente presenta segni di nervosismo in presenza di estranei.

 

Con altri cani

Il Corgi di norma va d’accordo con i suoi simili senza mostrare particolari problemi a livello caratteriale. Tuttavia, è sempre opportuno intraprendere un percorso di socializzazione già dalla tenera età.

Standard di razza

ASPETTO GENERALE

Basso, forte, di robusta costruzione, vivace e attivo, dà l‘impressione di sostanza e resistenza in un volume contenuto.

 

CARATTERISTICHE

Dall’aspetto baldanzoso, lavoratore.

 

COMPORTAMENTO-CARATTERE

Estroverso e amichevole, mai nervoso o aggressivo.

 

TESTA

Testa da volpe nella forma e aspetto, con espressione sveglia e intelligente, con cranio piuttosto ampio e piatto fra gli orecchi e uno stop moderato.

Lunghezza del muso proporzionata al cranio = 3 : 5.

Il muso si assottiglia leggermente.

Tartufo nero.

Mascelle/Denti: mascelle forti con regolare e completa chiusura a forbice, cioè i denti superiori che si sovrappongono agli inferiori a stretto contatto.

Denti impiantati perpendicolarmente alla mascella.

Occhi ben posizionati, rotondi, di media grandezza, marroni, in armonia col colore del mantello.

Orecchi eretti, di media misura, leggermente arrotondati.

La linea tracciata dalla punta del naso attraverso il centro dell’occhio dovrebbe, se continuata, passare per la punta dell’orecchio, o molto vicino.

 

COLLO

Piuttosto lungo.

 

CORPO

Di media lunghezza, con costole ben cerchiate, non troppo raccolto; visto da sopra, si va leggermente affusolando. Linea dorsale orizzontale. Torace ampio e profondo, ben disceso fra gli anteriori.

 

CODA

Corta, preferibilmente naturale. Tagliata: corta.

Non tagliata: inserita sul proseguimento della linea dorsale, portata bassa e non arrotolata sul dorso.

In movimento è portata sul prolungamento del dorso, a riposo è bassa. Indesiderabile l’attaccatura troppo alta o troppo bassa.

 

ARTI

  • ANTERIORI: avambraccio corto e il più possibile diritto; braccio che accompagna il torace.

Buona ossatura fino al piede.

I gomiti aderiscono strettamente al corpo, né scollati né troppo serrati. Spalle ben appoggiate e angolate a 90° con il braccio.

  • POSTERIORI: forti e flessibili, con ginocchio ben angolato. Gambe corte. Ossatura robusta mantenuta fino ai piedi. Garretti diritti se visti da dietro.

Piedi ovali, con dita forti, ben arcuate e serrate; le due dita di centro avanzano leggermente sulle altre due; cuscinetti forti e ben arcuati.

Unghie corte e passo sciolto e attivo.

I gomiti restano aderenti ma non troppo serrati.

Gli anteriori hanno buon allungo senza troppo alzarsi da terra, in unisono con la spinta del posteriore.

 

MANTELLO/PELO

Di media lunghezza, diritto con sottopelo fitto, mai morbido, ondulato o duro (filo di ferro).

 

COLORE

Monocolore Rosso, Sabbia, Fulvo, Nero e Fuoco, con o senza macchie bianche sugli arti, petto e collo. Un po’ di bianco sulla testa e muso è permesso.

 

TAGLIA

Altezza al garrese: circa 25,4 – 30,5 cm. Peso Maschi 10-12 kg e Femmine 10 -11 kg.

 

DIFETTI

Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerato come difetto e la severità con cui va penalizzato deve essere proporzionata alla sua gravità Qualsiasi soggetto che presenti anomalie fisiche o di comportamento sarà squalificato.

N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamene discesi nello scroto

 

Utilizzazione

In genere è utilizzato come guardiano di mandrie ed ora è anche un apprezzato cane da compagnia, ama la vita in famiglia sopprattutto se deve stare con dei bambini.
Utilizzato anche come cacciatore e guardiano.

Alimentazione

Dolciumi ed avanzi mettono a repentaglio l’equilibrio alimentare della dieta fornita al cucciolo; se diventano un’abitudine, possono verificarsi seri disturbi alimentari.

Il piano nutrizionale del Corgi va strutturato in modo rigoroso, in quanto il Corgi ha la tendenza ad ingrassare, l’eccessivo peso può provocare gravi problemi alla schiena e alle zampe.

Nei primi sei mesi il Corgi necessita di tre razioni quotidiane, per poi ridurle a due negli anni seguenti. Il cibo va regolato secondo orari ben definiti, mentre dovrebbe essere sempre a sua disposizione una scodella d’acqua fresca.

Note

Possiede una schiena debole che non deve essere sottoposta a grandi sforzi.
Vita media: 12-14 anni.

Adattabilità

Il Corgi si adatta perfettamente alla vita di appartamento purché riceva giornalmente un adeguato esercizio fisico in quanto è sempre un cane da pastore. Chi decide di vivere in un appartamento con un Corgi deve tenere in considerazione due problematiche che potrebbero insorgere:

  • perdita di pelo;
  • abbaio frequente (il Corgi è una razza molto vocale, ha la tendenza ad abbaiare frequentemente).

 

Questa razza essendo un cane da pastore non ama vivere in solitudine in quanto sono cani estremamente socievoli e affettuosi.

Se lasciato solo per lunghi periodi di tempo potrebbe sviluppare asia da separazione o abbaiare eccessivamente.

 

Il Corgi è molto adatto come primo cane grazie al suo carattere estroverso e giocoso.

Grazie alla sua intelligenza è ben disposto a seguire i valori del suo padrone purché i comandi siano rispettosi.

 

Il Corgi grazie al suo spesso mantello sopporta bene le temperature fredde mentre tollera poco le temperature calde. Il mantello di questa razza è costituito da uno strato esterno di pelo dritto e ispido e uno strato di sottopelo morbido che aiuta a trattenere il calore corporeo e proteggerlo dal vento e dalla pioggia.

 

Durante la stagione calda bisogna fornire a questa razza un posto fresco e ventilato dove ripararsi.

Salute

Cura e perdita del pelo

Questa razza perde pelo tutto l’anno poiché è fornito di uno spesso sottopelo però con una maggiore contrazione durante le mute stagionali. Il Corgi va regolarmente spazzolato una volta alla settimana per aiutare la rimozione dei peli morti e diminuire la qualità di peli che si depositano nell’ambiente domestico.

 

Salivazione e contenimento della bava

Il Corgi non ha perdite di bava. Se dovesse succedere sarebbe opportuno far ispezionare dal veterinario il cavo orale.

 

Pulizia

La pulizia di questa razza è semplice anche se deve essere effettuata giornalmente e settimanalmente. Giornalmente bisogna procedere con la spazzolatura mentre settimanalmente bisogna procedere con l’ispezione degli occhi, delle orecchie, del cavo orale e delle zone interdigitali.

 

Malattie

Il Corgi è una razza generalmente robusta e hanno una vita media dai 12 ai14 anni.

Le patologie più frequenti riscontrate in questa razza sono:

  • displasia all’anca e del gomito;
  • problemi di peso;
  • mielopatia degenerativa;
  • problemi alla colonna vertebrale;
  • patologie oculari;
  • malattia von Willebrand consiste in una disfunzione della coagulazione del sangue.

 

È consigliabile un check up completo ogni anno.

Apprendimento

Il Corgi è una razza molto intelligente e facile da addestrare. Questa razza è nota per sua intelligenza e la sua capacità di apprendimento, in quanto ha un forte desiderio di compiacere al suo proprietario ed essere coinvolto nelle varie attività di famiglia.

Grazie alle sue caratteristiche fisiche riesce ad eccellere in diverse attività come Obedience, Tacking e Agility.

Per ottenere successo nell’addestramento bisogna utilizzare metodi positivi.

Il Corgi è un cane da bestiame, quindi il suo naturale istinto e la sua curiosità potrebbero portarlo all’allontanamento; quindi, è sempre opportuno sorvegliarlo per evitare spiaceli inconvenienti.

Il Corgi non ha la tendenza alla caccia.

 

Il Corgi abbaia molto frequentemente per interagire con il proprietario, ma non ha la tendenza a mordere. Inoltre, questa razza può essere considerata un cane da guardia in quanto non ama sconosciuti nel proprio territorio.

Il Corgi ha bisogno di molto esercizio fisico per tenersi in forma e in salute.

Per questa razza, essendo molto vivace e amante dell’aria aperta, sono fortemente consigliate le passeggiate immerse nel verde.

Foto di Corgi Gallese