Spitz piccolo e nano

Spitz piccolo e nano

  • Taglia piccola
  • Razza non pericolosa
  • Razza riconosciuta ENCI
    Gruppo 5 - cani tipo spitz e tipo primitivo

Caratteristiche Spitz piccolo e nano

Facilità di formazione
Difesa territorio e persone
Adatta ai bambini
Cura e perdita pelo
Perdita bava

Descrizione

Lo Spitz piccolo e nano è un cane di piccola taglia caratterizzato da una criniera molto folta. Nonostante la taglia è un cane robusto e temerario, doti che sono state ereditate dagli Spitz tedeschi dal quale probabilmente discende.

Ha occhi vivi, che ricordano quelli della volpe, di colore scuro e a forma di mandorla; le piccole orecchie sono appuntite e di forma triangolare e il tartufo è di colore nero. Il pelo è folto e dritto; il mantello può essere nero, bianco, marrone, grigio o arancione. La coda è anch’essa molto folta e portata sulla schiena.

Il prezzo dello Spitz piccolo e nano parte dai 1200€.

Origine

Lo Spitz piccolo e nano è un cane molto antico. E’ diretto discendente del”Canis familiaris palustris rutimeyer”, il quale viveva nelle torbiere all’età della pietra; è la razza più antica di tutta l’Europa centrale, di cui si hanno prove dell’esistenza fin da decine di migliaia di anni fa. Possiede vari nomi a seconda del Paese dove si trova: in Italia “Volpino Tedesco”, in Francia “loulou” e in Gran Bretagna “Pomeranian”. In Germania si presenta sotto vari nomi a seconda della taglia: Zwergspitz (Nano), Kleinspitz (Piccolo), Mittelspitz (Medio), Deutscher Grossspizt (Grande) e Wolfspitz (Gigante). Questo cane ha riscontrato molto successo e popolarità all’interno del territorio natio e anche al di fuori è molto conosciuto.

Carattere

Lo Spitz piccolo e nano è un cane che adora essere coccolato dalla sua famiglia e non gradisce la presenza di chi non conosce. Cane allegro,giovale, sempre attento, vivo, fedele e straordinariamente attaccato al suo padrone. Molto intelligente, ricettivo e facile da educare. E’ un ottimo compagno per i bambini è giocherellone e magicamente espressivo, sa farsi capire trasmettendo con i suoi dolcissimi occhi ogni suo desiderio. Lo Spitz nano non ama la caccia, adattandosi ottimamente alla vita familiare; protegge la sua famiglia ed è un ottimo guardiano (soprattutto il Deutscher Grossspizt); è un buon abbaiatore. È impavido ma mai violento. Gli Spitz possono vivere sia in città che in campagna.

Standard di razza

ASPETTO GENERALE
Gli Spitz Nani sono cani accattivanti per il loro bel mantello, tenuto sollevato da abbondante sottopelo. Particolarmente appariscente il forte collare attorno al collo, simile ad una criniera, e la coda cespugliosa portata bravamente sopra il dorso. La testa da volpe con occhi attenti e i piccoli orecchi appuntiti, inseriti vicini uno all’altro, danno allo Spitz il suo unico, caratteristico aspetto ardito.

PROPORZIONI IMPORTANTI
Il rapporto altezza al garrese/ lunghezza del corpo è = a 1 : 1.

COMPORTAMENTO – CARATTERE
Lo Spitz Tedesco è sempre attento, vivace ed eccezionalmente devoto al suo
padrone. Apprende in fretta ed è facile da addomesticare. Diffida degli estranei e il suo totale disinteresse per la caccia, ne fa il cane ideale per la guardia della casa e della fattoria. Non è né timido né aggressivo. Le più importanti caratteristiche dello spitz nano sono la robustezza, la longevità, e la capacità di sopportare qualsiasi condizione atmosferica.

TESTA
REGIONE DEL CRANIO: la testa di media misura dello Spitz, vista dal di sopra, appare più ampia nella zona posteriore e si assottiglia a forma di cuneo fino alla punta del naso. Stop da moderato a marcato, mai brusco.
REGIONE DEL MUSO: tartufo il tartufo è rotondo, piccolo e d’un nero assoluto; marrone scuro negli Spitz marroni. Muso il muso non è esageratamente lungo ed è armoniosamente proporzionato al cranio. (Nei Wolfspitz/Keeshond, Grandi Spitz, e Spitz Medi, il rapporto fra la lunghezza del muso e quella del cranio é circa 2:3.- nei Piccoli Spitz e negli Spitz Nani è circa 2 : 4.  Labbra non sono esagerate, strettamente aderenti alla mascella e non formano alcuna piega all’angolo della bocca. Sono completamente nere in tutti i colori, ma marroni negli Spitz marroni. Mascelle Denti mascelle normalmente sviluppate; chiusura a forbice con 42 denti, secondo la formula dentaria del cane; cioè i denti superiori strettamente si sovrappongono agli inferiori e sono impiantati perpendicolarmente alla mascella. La chiusura a tenaglia è permessa in tutte le varietà di Spitz. Guance sono gentilmente arrotondate, non sporgenti. Occhi di media grandezza, forma allungata, leggermente obliqui e scuri. Le palpebre sono nere in tutti i colori del mantello; marroni scuro negli Spitz marroni. Orecchi gli orecchi piccoli sono inseriti alti e relativamente ravvicinati; sono triangolari e appuntiti; sono sempre portati eretti, rigidi alle punte.

COLLO
Il collo, di media lunghezza, è largo all’inserzione nelle spalle, leggermente arcuato senza pelle rilasciata alla gola, e ricoperto da un pelo fitto e abbondante che forma una largo collare.

CORPO
Linea superiore la linea superiore inizia alle punte degli orecchi portati eretti e si inserisce con una curva gentile nel dorso corto e diritto. La coda a cespuglio, che parzialmente ricopre il dorso, completa le silhouette. Dorso il garrese alto scende impercettibilmente nel dorso fermo, diritto, il più corto possibile. Rene raccolto, ampio e forte. Groppa è ampia e corta, non avvallata. Torace il torace profondo ha costole ben cerchiate, col petto ben sviluppato. Linea inferiore lo sterno arriva il più indietro possibile; il ventre è solo leggermente retratto.

CODA
E’ inserita alta ed è di media lunghezza. Arriva in avanti e si arrotola sopra il dorso, rialzata perpendicolarmente alla radice. Si appoggia fermamene sul dorso ed è ricoperta da pelo che forma decisamente un cespuglio. Un doppio ricciolo alla punta della coda è tollerato.

ARTI
ANTERIORI: in generale diritti – anteriore piuttosto largo. Spalle la scapola è lunga e ben obliqua. Il braccio, che ha circa la sua stessa lunghezza, forma un angolo di 90 gradi con la scapola. La spalla è molto muscolosa e saldamente collegata al corpo. Gomito l’articolazione del gomito è forte, fermamente aderente al torace; non rivolto né in dentro né in fuori. Avambraccio di media lunghezza in relazione al corpo, robusto e completamente diritto. La parte posteriore degli arti anteriori è ben fornita di frange. Metacarpo il metacarpo, forte, di media lunghezza, forma un angolo di 20° sulla verticale. Piede anteriore il più piccolo possibile, rotondo e chiuso, (cosiddetto piede di gatto), con dita ben arcuate. Unghie e cuscinetti sono neri in tutti i colori del mantello, ma marrone scuro nei cani marroni.
POSTERIORI: in generale gli arti posteriori sono molto muscolosi e abbondantemente frangiati fino ai garretti. Le gambe sono diritte e parallele. Coscia e gamba hanno uguale lunghezza. Ginocchio l’articolazione del ginocchio è forte, con un angolo moderato; in movimento il ginocchio non è girato né in dentro né in fuori. Metatarso è di media lunghezza, molto forte e perpendicolare al terreno. Piede posteriore il più piccolo possibile, strettamente compatto, con dita ben arcuate (piede di gatto). I cuscinetti sono ruvidi. Il colore delle unghie e cuscinetti è il più scuro possibile.

MOVIMENTO
Lo Spitz muove, con andatura sciolta ed elastica, diritto in avanti, con buona spinta dal dietro.

PELLE
La pelle è aderente su tutto il corpo, senza alcuna ruga.

MANTELLO
Lo Spitz nano ha un doppio pelo: quello di copertura lungo, diritto, sollevato, e un sottopelo corto, fitto, simile all’ovatta. La testa, gli orecchi, parte anteriore degli arti e i piedi sono ricoperti da pelo corto, spesso (vellutato). Il resto del corpo ha un lungo mantello abbondante. Non ondulato, arricciato o cordato, non diviso sul dorso. Collo e spalle sono ricoperti da una fitta criniera. Il posteriore degli arti anteriori è ben frangiato. Gli arti posteriori hanno ampie frange dalla groppa al garretto. La coda è cespugliosa.

COLORE
a) Wolfspitz/Keeshond: grigio sfumato ( o grigio-lupo o grigio-nuvola)
b) Grandi Spitz: nero, marrone, bianco
c) Spitz Medi: nero, marrone, bianco, arancio, grigio sfumato, altri colori
d) Piccoli Spitz: nero, marrone, bianco, arancio, grigio sfumato, altri colori
e) Spitz Nani: nero, marrone, bianco, arancio, grigio sfumato, altri colori
Spitz nero: nello Spitz nero, il sottopelo e pelle devono pure essere neri e il colore sulla superficie deve essere un nero brillante senza alcun bianco o altre macchie.
Spitz marrone: lo Spitz marrone dovrebbe essere uniformemente marrone scuro
Spitz bianco: il mantello dovrebbe essere bianco puro, soprattutto senza alcuna traccia di giallo, il che accade spesso, specialmente sugli orecchi.
Spitz arancio: dovrebbe essere uniformemente colorato nella sfumatura media della gamma.
Spitz grigio sfumati Keeshond: il Grigio sfumato è un grigio argento con punte dei peli nere. Muso e orecchi di colore scuro; attorno agli occhi,“occhiali” ben definiti si mostrano come una linea nera delicatamente disegnata che scende dall’angolo esterno dell’occhio fino all’angolo basso dell’orecchio, accompagnati da macchie distinte e sfumature che formano espressive sopracciglia corte; criniera e anello sulle spalle più chiaro; arti anteriori e posteriori senza alcuna macchia nera sotto i gomiti o le ginocchia, eccetto un leggero segno di matita sulle dita; punta della coda nera; lato inferiore della coda e culottes di un grigio argento pallido.
Spitz altri colori: il termine “altri colori” comprende tutte le sfumature di colori come: crema, crema-sabbia, arancio-sabbia, nero e fuoco, pluricolori (con bianco sempre come colore principale). Le macchie nere, marroni, grigie o arancio devono essere distribuite su tutto il corpo.

TAGLIA E PESO

Altezza al garrese: a) Wolfspitz/Keeshond 49cm +/- 6 cm

b) Grande Spitz 46 cm +- 4 cm

c) Spitz Medio 34 cm +/- 4 cm

d) Spitz Piccolo 26 cm +/- 3 cm

e) Spitz Nano/Pomerania 20 cm +/- 2 cm

Soggetti sotto i 18 cm non sono desiderabili.

Peso: ogni varietà di Spitz Tedesco dovrebbe avere un peso adeguato alla sua taglia.

DIFETTI
Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerata come difetto e la severità con cui questo difetto va penalizzato deve essere proporzionata alla sua gravità.

DIFETTI GRAVI
• Difetti di costruzione
• Testa troppo piatta; testa nettamente a mela
• Tartufo, palpebre e labbra color carne
• Mancanza di denti nel Wolfspitz/Keeshond, Grande Spitz, e Spitz Medio.
• Movimento incorretto
• Nello Spitz grigio-sfumato, mancanza di nette marcature del muso

DIFETTI ELIMINATORI
• Fontanella
• Enognatismo o prognatismo
• Ectropion o entropion
• Orecchi semi eretti
• Macchie decisamente bianche in tutti gli Spitz non bianchi

N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.

 

Utilizzazione

Lo Spitz piccolo e nano è un eccellente cane da compagnia,affezionandosi da subito alle persone che gli stanno accanto. Molto diffidente con gli estranei e per questo un ottimo cane da guardia.

Alimentazione

E’ consigliabile abituare subito i cuccioli di Spitz a mangiare pane, riso, pasta e verdure bollite. Si deve curare molto bene l’alimentazione perché sono cani che ingrassano facilmente, in quanto l’obesità è molto comune; esige fare molto esercizio quotidiano.

Note

Difetti: testa non troppo somigliante a quella della volpe; unghie e occhi troppo chiari, carattere introverso, movenza irregolare, criptorchidismo, obesità.

Foto di Spitz piccolo e nano