25 gennaio 2016
1 min

Perché Fido ha la diarrea?

malattie

Può capite che il proprio amico a quattro zampe abbia la diarrea. Ovviamente se il problema persiste, è meglio consultare il proprio veterinario di fiducia, soprattutto se associata anche a episodi di vomito.

Ecco perché Fido può andare incontro a episodi di diarrea

Magari ha mangiato qualcosa non adatto a lui oppure ha i vermi. Per appurarsene, basta vedere se sono presenti nelle sue feci e, in tal caso, sverminarlo. O ancora, può farsi che il vostro beniamino a quattro zampe soffra di intolleranze alimentari, mal digestione e assorbimento prodotte da insufficienza pancreatica o malattie organiche. 

Come rimediare

Per rimediare, nel caso in cui non urge portare immediatamente il cane dal veterinario perché in evidente stato di malessere, si può diminuire la razione giornaliera o addirittura metterlo a digiuno per 24 ore. Evitare, comunque, bruschi cambiamenti nell’alimentazione, almeno fino al parere del veterinario: non dare nel frattempo latticini, formaggi frutta, verdura e perfino il riso. Non fargli mancare l’acqua, perché soprattutto una forte diarrea può portare a disidratazione l’animale. Premiare premietti, avanzi dalla tavola e tutti i fuori pasto.

In ogni caso e anche per stare più tranquilli, è preferibile chiedere il parere del proprio veterinario.