Test allergico per il proprio cane
21 dicembre 2017
2 min

Test allergico per il proprio cane

allergia

Ci si è mai chiesti la ragione per la quale il proprio cane mostri sintomi di reazione allergica quali occhi lacrimanti, rash cutaneo o polpastrelli gonfi? Esiste ora un test allergologico per cani acquistabile facilmente su ebay che può aiutare a scoprire la reazione del proprio cane verso quasi 120 allergeni e capire, dunque, a quali allergie il proprio amico a quattro zampe è soggetto.

Il test per le allergie dei cani facilita la gestione delle allergie e aiuta i proprietari dei cani ad assumere un migliore controllo della salute del cane, fornendo loro strategie di mitigazione delle allergie. Un test allergologico del cane identifica la reazione del suo sistema immunitario ai tipi più comuni di allergeni, inclusi alimenti, integratori e prodotti per la casa. Gli occhi che colano, l’esantema della pelle e le zampe gonfie sono alcuni esempi di sintomi comuni di reazioni allergiche. 

allergia-cane

I campioni per il test allergologico per cani sono raccolti attraverso una procedura relativamente facile e innocua, in cui un dispositivo di raccolta del campione a base di cotone e un piccolo tubo vengono utilizzati per raccogliere la saliva. 

I risultati, disponibili in sole 2-3 settimane,  includono una classifica di tutti gli allergeni e la reazione del cane a ciascuno di loro. Ogni allergene può essere classificato in tre modi diversi: positivo per l’allergene testato; neutro, l’allergene testato può innescare una reazione, ma i livelli non sono abbastanza alti per una lettura positiva, negativo per l’allergene testato.

 

Un test quindi davvero semplice per prendersi cura della salute del proprio cane.
Basta seguire le istruzioni allegate nel kit per assicurarsi di fornire un campione valido. Si consiglia di raccogliere il campione quando il cane è a digiuno per assicurarsi che la dieta corrente non interferisca con i risultati. Raccogliere un campione al mattino è consigliato. Non dovrebbe essere necessario far digiunare di proposito il cane per questo test, quindi se un campione mattutino non è possibile, si suggerisce di concedere un tempo massimo da quando il cane ha mangiato per prelevare il campione. L’assunzione di acqua va bene. Ci si deve assicurare che il proprio cane non stia attualmente usando antistaminici in quanto ciò influenzerà i risultati.