1° Meeting AIUCA   A  Lazise sul GARDA  -  Sabato 19 novembre 2011
9 novembre 2011
2 min

1° Meeting AIUCA A Lazise sul GARDA - Sabato 19 novembre 2011

Anche quest’anno AIUCA Veneto ha organizzato una conferenza sui programmi assistiti da animali (Terapia, attività, educazione assistita da animali). I programmi assistiti da animali sono interventi di tipo ludico/ricreativo, terapeutico o educativo rivolto a persone con disagio psicologico, anziani, bambini e persone con disabilità mentale o fisica, realizzati con l’ausilio di animali domestici. Questa giornata è dedicata a tutti coloro che operano nel settore e a chi è interessato a questo tipo di attività. Nel corso della giornata verranno presentati alcuni lavori eseguiti in varie strutture di accoglienza per persone con handicap mentale e fisico.

PROGRAMMA: Ore 8.30 Ritrovo dei partecipanti alla Dogana Veneta di Lazise in piazzetta Partendo (accanto al Porto vecchio) Ore 8.50 –13.15 Saluti dell’autorità e presentazioni di Programmi Assistiti dagli Animali: Saluto del Sindaco di Lazise Renzo Franceschini, dell’Assessore alla Cultura e Manifestazioni Claudio Bertoldi, dell’ Assessore ai Servizi Sociali Diego Zanetti. Esther Amrein – ‘La vita di Stefano’. Stefania Crescioli – ‘Due sorrisi che si incontrano: il cane e l’adolescente’. Veronica Fernandez e Simona Lanzoni– ‘Terapia non farmacologica dell’ospite demente, progetto TAA’. Elena Francesconi e Stefano Giurlani – ‘Progetto Attività Assistita mediata da cani’. Elena Gori e Silvia Lodovico – “Play-dog, il gioco con il cane come tramite tra anziani e bambini”. Michela Luise/Federica Aste – ‘Io sto con nOI’. Susanna Ria – ‘Quattrozampe a scuola’.  Loredana Salier – ‘PAA al centro Diurno SPES AUSER: Progetto Piccoli’.    Diana Salvadori – ‘Lo schermo bianco: attività di psicoterapia in studio con l’aiuto del cane’.   Chiusura dei lavori: “Esperienze a confronto” a cura di Anna Maronati, Psicologa e conduttore Pet Partners ®.   Ore 13.15 Pausa Pranzo libera Ore 14.15 – 17.00 Apertura dei lavori: “Verso una metodologia comune”/”indicazioni e linee guida AIUCA” a cura di Anna Maronati Psicologa e conduttore Pet Partners ® in collaborazione con Orsola Cardin Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva e conduttore Pet Partners ®.

TAVOLA ROTONDA PER I PET PARTNERS ® AIUCA e Consiglio Aiuca. Comunicazioni del Presidente AIUCA Marcello Galimberti. Dibattito e Chiusura del MEETING.   Alla parte pomeridiana del convegno potranno partecipare  esclusivamente i Pet Partners registrati con o senza animale.  Per informazioni contattare Ada Tomezzoli (AIUCA VENETO), cell. 347 8970550, mail: info@adadeibasset.it