A Genova terapisti a quattro zampe contro la Sla
28 novembre 2017
2 min

A Genova terapisti a quattro zampe contro la Sla

attualità pet therapy

Due pastori svizzeri bianchi in reparto per aiutare i pazienti affetti da Sla e da malattie neuromuscolari, apportando loro sia benefici psicologici che fisici. Si tratta dei protagonisti del progetto “ConFido: quattro zampe in corsia”, primo progetto scientifico di Terapia Assistita con il cane, i cui primi risultati saranno presentati al simposio internazionale di Boston. Il programma è  stato sviluppato dal Centro clinico NeMo di Arenzano (Genova), grazie a un’idea di Mondovicino outlet Village, in collaborazione con la Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus. 

pastore-svizzero-1

Già molti evidenti i benefici tratti dai pazienti dalla vicinanza di questi due terapisti a quattro zampa, così emerso nei primi quattro mesi del progetto pilota in cui sono stati coinvolti 50 persone affette da Sla e simili, 25 dei quali sono stati sottoposti a 170 sedute di Terapia Assistita, mentre gli altri pazienti sono stati coinvolti come ‘gruppo di ‘controllo’ per permettere la valutazione dell’efficacia.

“Il trattamento terapeutico di base è lo stesso – spiega Manuela Vignolo, responsabile del progetto, come si legge su Ansa – ma cambia l’impatto emotivo del paziente, la collaborazione e la motivazione e anche il risultato: a livello di stabilità ed equilibrio, abbiamo visto un sensibile miglioramento rispetto al gruppo di controllo. A questo si aggiunge un miglioramento di ansia e depressione nei pazienti ricoverati”.