A Vittoria sconto di 100 euro sulla Tari per chi adotta un cane
11 luglio 2025
2 min

A Vittoria sconto di 100 euro sulla Tari per chi adotta un cane

attualità

Da tanto tempo ormai si sente di iniziative per incentivare l’adozione dei trovatelli a quattro zampe, spesso in attesa per un lungo periodo di qualche famiglia che decida di donare loro una nuova vita. Tanti sono anche quelli che rimangono per tutta la loro esistenza all’interno di un box. Si tratta di solito di eventi sul posto, cerimonie di beneficienza o bonus. Per ultima, ecco la notizia di un’iniziativa presa a Vittoria, un comune in provincia di Ragusa in Sicilia, che prevede una riduzione della Tari fino a 100 euro per chi adotta un randagio dal canile.

adozione

Stando a quanto riportato da ansa.it, la decisione è stata presa dalla giunta comunale con la delibera 321 dello scorso 4 luglio. Un modo per conciliare sia la volontà di dare un sostegno concreto alle famiglie sia il proposito di sostenere il rispetto per gli animali. In particolare, stando al provvedimento, la riduzione di 100 euro può essere applicata per un numero massimo di due cani per famiglia, per un totale di 200 euro complessivi in meno per l’anno in corso. “Vogliamo incentivare i cittadini a offrire una casa e una famiglia agli amici a quattro zampe che vivono nel nostro canile, promuovendo al contempo una cultura del rispetto e della tutela degli animali”, così spiega l’obiettivo dell’iniziativa l’assessore la Benessere animale del Comune di Vittoria, Cesare Capailla.

 

Non è la prima volta che si decide per agevolazioni di tal genere. Qualche tempo fa, è avvenuto anche in altri parti della Sicilia.