Aerei, cani di taglia grande in cabina: ecco da quando
18 settembre 2025
2 min

Aerei, cani di taglia grande in cabina: ecco da quando

attualità viaggiare

Adesso i cani di taglia grande potranno volare in cabina. È possibile dal 23 settembre. Ad annunciarlo è stato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, durante la seconda edizione dell’Italian Pet Summit, organizzato da Il Sole 24 Ore. Dopo il via libera da parte dell’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile), è la compagnia Ita Airways sulla tratta Milano-Roma ad inaugurare questa nuova regola di trasporto relativa ai nostri amici a quattro zampe.

aereo

Stando a quanto riportato da ilsole24ore.com, con queste nuove regole, le compagnie aeree dovranno adottare procedure ben precise. Innanzitutto, gi animali dovranno essere tenuti in trasportini omologati, da posizionare anche sopra i sedili, ma senza che intralcino le uscite di emergenze oppure l’operatività dell’equipaggio. Inoltre, dovranno essere fissati con appositi sistemi di ancoraggio oppure con le cinture, in modo da garantire il benessere delle creature trasportate. “Quello degli animali domestici – dichiara il ministro Salvini – è un tema indirettamente e grandemente economico oltre che sociale, per tutte le ricadute affettive ed effettive”. La notizia di aver superato il vecchio limite degli 8/10 kg per il trasporto “ha confortato – aggiunge il ministro – in Italia e ha fatto discutere nel mondo”.

 

Prossimo passo sarà organizzare un incontro con i sindacati per permettere anche ai dipendenti del Mit di essere accompagnati sul posto di lavoro dai loro amici pet. Come spiegato dal leader della Lega, in Parlamento la legge è stata già introdotta, ma nei ministeri la materia è ancora non normata.