Anche Fido ama guardare la Tv. E la scienza rivela le razze più propense
11 gennaio 2017
2 min

Anche Fido ama guardare la Tv. E la scienza rivela le razze più propense

attualità

Sembrerà strano, ma anche per i nostri amici a quattro zampe può essere piacevole guardare la TV, attratti dalle immagini in movimento e dai suoni. Non solo. La scienza ha rivelato che alcune razze sarebbero più propense di altre al piacere televisivo.

In realtà, che molti cani siano attratti dal televisore non è del tutto una novità. Molti proprietari potrebbero, infatti, testimoniare come i loro animali rimangano a osservare l’apparecchio, magari abbaiando o scodinzolando. Ma adesso uno studio pubblicato di recente sulla rivista scientifica Animal Cognition e condotto da un team francese va a confermare tal ipotesi.

117707373

Gli studiosi in questione hanno sottoposto a un gruppo di cani la visione di 144 immagini, relative a razze di cani, umani e altri animali. Ne è emerso che i nostri amici a quattro zampe sono capaci di riconoscere la propria razza d’appartenenza, mostrando maggiore attenzione e coinvolgimento. Inoltre – si legge in un articolo pubblicato su greenstyle.it – sarebbero capaci di discernere tra la visione di uno spezzone reale e di un cane di fantasia.

Secondo l’esperto dell’analisi cognitivo-comportamentale dei cani Aaron McDonald poi, esisterebbero dei segnali specifici in grado di indicare l’attenzione di Fido per la televisione. In caso di interesse, infatti, il quadrupede solitamente tende a muoversi di fronte all’apparecchio, lo annusa e può anche abbaiare. Insomma, cerca di utilizzare sia l’olfatto sia il tatto per avere una maggiore comprensione dei fotogrammi percepiti. Ed è così che, mentre il Levriero, il Pastore Tedesco, il Terranova e molte altre razze si basano principalmente sull’olfatto per analizzare l’ambiente in cui si trovano, i Whippet e i Terrier sembrerebbero essere quelli più inclini alla vista e, di conseguenza, alla visione televisiva.