Anche in piemonte via alla nuova legge
29 ottobre 2009
1 min

Anche in piemonte via alla nuova legge

partendo dalle disposizioni del sottosegretario alla salute francesca martini,la regione piemonte ha varato la sua legge in materia uomo-cane.
la proposta di responsabilizzare i conduttori degli animali affinche imparino a prevenire lo svilupparsi di un aggressivita incontrollata,dovrebbe cosi prevenire gli atti di aggressione dei cani verso le persone. La legge Introduce il divieto di attuare interventi di chirurgia estetica, prevede corsi di formazione per i possessori di cani che hanno dimostrato tendenze comportamentali aggressive ed il sequestro degli animali di quei responsabili che dimostrano di non voler o saper correggere i problemi comportamentali eventualmente rilevati.
“Mi auguro che questa legge contribuisca concretamente ad aumentare il senso civico dei proprietari e a migliorare le dinamiche relazionali dei cittadini con i loro cani – ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale Davide Gariglio -. Ritengo che opportuni percorsi formativi possano contribuire ad evitare episodi tragici, ferimenti anche accidentali e maltrattamenti agli animali”.