AREA CANI: I CONSIGLI DEL VETERINARIO PER UNA PACIFICA CONVIVENZA
5 marzo 2018
5 min

AREA CANI: I CONSIGLI DEL VETERINARIO PER UNA PACIFICA CONVIVENZA

amicizia

Per chi vive con un cane in città è una buona consuetudine portarlo in un’area cani, ovvero quelle zone pubbliche riservate al gioco e alla sgambatura dei nostri amici a quattro zampePerché un’esperienza piacevole e rilassante non si riveli stressante e pericolosa per il vostro cane, ci sono alcuni accorgimenti che è possibile adottare, imparando a leggere il linguaggio del corpo del cane e prestando attenzione ad alcune semplici regole di comportamento.

1. RACCOGLIERE SEMPRE LE DEIEZIONI
Raccogliere le deiezioni del nostro cane è una delle regole basilari, per una questione di buona educazione, ma anche perché è importante per la prevenzione delle malattie.
Sono diverse le patologie e i parassiti che possono infatti essere trasmessi attraverso gli escrementi con i quali gli altri cani possono entrare in contatto passandoci sopra, rotolandocisi o mangiandoli.

2. FAR FARE AL CANE UN PO’ DI ESERCIZIO PRIMA DI ENTRARE IN AREA CANI
Si tende a pensare che il senso di portare il cane in area cani è proprio fargli fare del movimento, ma in realtà l’area cani dovrebbe rappresentare un supplemento alla sua attività quotidiana.

Catapultare un cane che è stato in casa tutto il giorno in un ambiente estremamente stimolante e pieno di altri cani può scatenare reazioni inaspettate: il cane potrebbe risultare troppo esuberante verso gli altri suoi simili e la situazione potrebbe sfociare nello scontro, oppure l’energia repressa potrebbe spingerlo a correre all’impazzata trasformandosi in preda per gli altri cani.
Per questi motivi è consigliato far praticare attività e movimento al cane prima di arrivare al parco.

3. AIUTARE IL CANE AD AMBIENTARSI E AD INTERAGIRE CON GLI ALTRI CANI
Quando si entra in un ambiente nuovo e pieno di sconosciuti, bisogna andare per gradi: lo stesso avviene per i cani, le presentazioni sono importanti e possono fare la differenza nel rapporto.
Quando un cane sta per entrare nell’area cani ha bisogno di esaminare l’ambiente e di valutarne il livello di sicurezza, per questo dovremmo evitare che il nostro cane gli vada incontro a tutta velocità o lo annusi senza dargli il tempo di ambientarsi.

4. NON TENERE IL CANE AL GUINZAGLIO ALL’INTERNO DI UN’AREA CANI
Spesso i proprietari durante le prime volte nell’area cani preferiscono tenere il proprio animale al guinzaglio, pensando di mantenere così un controllo maggiore.
Tuttavia un cane al guinzaglio si sente di solito più insicuro, perché sa di non poter scappare in caso di necessità, questo potrebbe innescare scontri che altrimenti verrebbero evitati.

5. NON PORTARE MAI UNA FEMMINA IN CALORE O INCINTA
Potrebbe sembrare scontato, ma non lo è: bisogna evitare di introdurre una femmina in calore in un’area piena di cani.
La sua presenza creerebbe squilibri nel gruppo generando scontri tra i maschi.
In questi periodi è consigliabile portarla a spasso in luoghi tranquilli e tenuta al guinzaglio.

900x450-37

6. NON PORTARE CUCCIOLI CON MENO DI 12 SETTIMANE DI ETÀ O CANI CON LE VACCINAZIONI INCOMPLETE
Per far fronte alla possibile presenza nelle aree cani di un gran numero di malattie e parassiti sono necessarie le vaccinazioni e un sistema immunitario forte.
Per questo è sconsigliabile introdurre cuccioli di età inferiore alle dodici settimane, o che non abbiano terminato il ciclo di vaccini.

7. NON PRENDERE MAI IN BRACCIO IL CANE
Vedendo il nostro cane, soprattutto se di taglia piccola, minacciato da un altro potrebbe venire spontaneo prenderlo in braccio per proteggerlo: niente di più sbagliato!
Questo gesto stimola infatti l’impulso predatorio dei cani che potrebbero essere spinti a partire immediatamente all’attacco.
D’altro canto il cane sollevato da terra, sentendosi protetto dal padrone, diventa a sua volta più aggressivo.
Infine, a meno che l’”aggressore” non sia un cane di piccola taglia, prendere in braccio l’animale è inutile perché qualsiasi cane dalla media taglia in su può raggiungere senza problemi ciò che teniamo tra le braccia.

8. MEGLIO EVITARE DI PORTARE DEI GIOCHI IN AREA CANI
Molti cani non amano condividere i propri giocattoli, inoltre i “giochi di lancio” possono scatenare la possessività e l’aggressività dei cani, rappresentando un potenziale pericolo.
La situazione può diventare critica se il gioco avviene in un’area nella quale sono presenti cani che non si conoscono e che non hanno ancora stabilito le gerarchie.

9. NON PERDERE DI VISTA IL CANE PER PARLARE CON ALTRI PROPRIETARI
La priorità quando si porta il cane nell’area cani dovrebbe essere, appunto, il nostro animale e il tempo dedicato al suo svago.
Parlando con altri proprietari senza continuare a tenere d’occhio il nostro cane, potremmo non accorgerci se viene infastidito e se a sua volta sta tenendo un comportamento inadeguato verso altri cani.
Osservarlo invece può insegnarci tante cose sul comportamento canino e aiutarci a capire meglio la sua personalità e come si relaziona con gli altri cani.

10. DEDICARSI AL CANE VUOL DIRE ANCHE LASCIARE LO SMARTPHONE IN TASCA
L’area cani non dovrebbe essere un luogo dove si libera il cane e lo si lascia al suo destino. Se si sta incollati allo schermo del telefono per tutta la durata della permanenza, il cane nel frattempo potrebbe litigare con altri animali o anche fissare tristemente il padrone chiedendosi perché non giochi con lui.
Ricordiamoci sempre che per una relazione sana con il nostro cane è importante dedicargli un tempo di qualità e giocare con noi e avere le nostre attenzioni è quello che lo rende felice sopra ogni cosa!

Sulla pagina Amici Speciali Coop, la linea Coop dedicata al Pet Food, trovi approfondimenti sui prodotti, consigli del veterinario e molte informazioni utili per prenderti cura del tuo amico a 4 zampe!

A cura dello staff di Mypetclinic Clinica Veterinaria