Lulu, il cane da Pet Therapy ai funerali
26 settembre 2016
1 min

Lulu, il cane da Pet Therapy ai funerali

attualità pet therapy

Un quattro zampe per consolare bambini e anziani durante i funerali. Si chiama Lulu ed è un esemplare di Goldendoodle, impiegato da una ditta di pompe funebre di Westchester County, negli Usa, come consolatore ufficiale durante le cerimonie funebre.

Lulu at the funeral home.

Lulu è stato addestrato in un allevamento in Florida. Matthew Fiorillo, proprietario della ditta che offre il nuovo servizio di Pet Therapy, racconta di aver avuto l’idea del “cane consolatore” nel 2013 all’aeroporto di Miami quando, arrabbiato per il suo volo in ritardo, ha visto un’altra passeggera mantenersi, invece, calmissima con il suo cagnolino al guinzaglio. Inoltre, la presenza dell’animale sembrava avere un effetto benefico su chiunque si avvicinasse. Da qui l’idea di utilizzare un cane come terapia del buon umore nei funerali.

Ed è così che, con addosso una pettorina con la scritta “Accarezzami, sono un amico”, Lulu rende le cerimonie funebre psicologicamente meno pesanti, giocando con i bambini e mostrandosi affettuoso e gentile con i più anziani. Stando a quanto dichiarato da Matthew Fiorillo al Washington Post, ormai sarebbero i clienti stessi a richiedere il quattro zampe prima che lui faccia cenno del servizio. Il dispensatore di consolazione sembra avere proprio grande successo.