Buon ponte Biondo, il cane custode del tempio di Serapide di Pozzuoli è morto
27 febbraio 2024
2 min

Buon ponte Biondo, il cane custode del tempio di Serapide di Pozzuoli è morto

attualità cani particolari

Addio a Biondo, il cane comunale che per anni ha vagato nei giardinetti del Tempio di Serapide, a Pozzuoli, e che ha lasciato il segno nelle fotografie di molti. A diffondere la notizia della dipartita del cane custode del sito archeologico campano, che aveva 20 anni stimati, sono stati i social: “Sei stato un cane testardo, hai amato la vita fino alla fine. caro Biondo, con quel tuo fare fiero e orgoglioso mi hai resa più forte, mi hai fatto ritrovare la gioia che avevo perso”, così, ad esempio, viene ricordato sul profilo Facebook di Giulia Astrea D’Oriano.

cane Tempio

Stando a quanto riportato da greenme.it, Biondo amava vivere libero. A prendersi cura di lui, accertandosi che non gli mancasse nulla – dal cibo all’amore, dal microchip di cui era regolarmente provvisto a una cuccia dove dormire, come anche di una coperta calda che lo proteggesse dal freddo in inverno – sono stati gli stessi residenti di Pozzuoli. C’è chi ha anche creato una pagina Facebook in suo onore e tramite questa è stato dato il triste annuncio, cui hanno fatto seguito tanti messaggi di cordoglio: “Con un salto nel vento ci lascia il nostro Biondo l’Anarchico. I giardinetti del Tempio di Serapide e la città di Pozzuoli ti salutano”, si legge, tra le altre cose, nel necrologio a lui dedicato.

 

Qualche tempo fa è salito sul Ponte dell’arcobaleno anche un altro famoso cane custode: Argo, che per oltre 15 anni è stato la mascotte degli scavi di Pompei.