Cane cade in un pozzo di 25 metri: salvato
8 settembre 2016
2 min

Cane cade in un pozzo di 25 metri: salvato

attualità salvataggio

Un lungo volo, profondo ben 25 metri. È quello fatto da un esemplare di Setter all’interno di un pozzo particolarmente stretto, a Bergamo. Ma per lui, per fortuna, il lieto fine.

Macio, questo il nome quasi beffardo del quattro zampe protagonista di questa storia, si trovava nella zona dei Colli di San Fermo, sopra Grone, quando è precipitato nel pozzo. Il proprietario, che è un cacciatore, lo stava addestrando. Dal fondo, il Setter ha iniziato ad abbaiare nel tentativo inutile di risalire su. Così il padrone ha chiamato il 112.

English-Setter3

Un brutto incubo per il cane e il suo papà umano, che si è concluso con il salvataggio dell’animale da parte dei vigili del fuoco del nucleo speleologico alpino e fluviale, il Saf. Stando a quanto riportato su ecodibergamo.it, le operazioni di recupero si sarebbero rivelate piuttosto complesse, proprio per il fatto che il cunicolo era particolarmente stretto. In particolare, per trarlo in salvo, un pompiere si è dovuto calare con una corda fino in fondo al pozzo. Ed è così che, una volta imbragato, Macio ha potuto rivedere la luce.

Storie come queste ci ricordano che esistono ancora persone di buon cuore. Persone, proprio come i pompieri che hanno salvato Macio, disposte in certi casi a mettere a repentaglio perfino la propria vita pur di salvare queste meravigliose creature.