Cane rimane intrappolato in tubazione a tre metri di profondità: estratto vivo
18 febbraio 2026
1 min

Cane rimane intrappolato in tubazione a tre metri di profondità: estratto vivo

salvataggio

Lieto fine per un cane meticcio rimasto intrappolato, alcuni giorni fa, in una tubazione in muratura larga appena 50 centimetri. Recuperato dai Vigili del fuoco, l’animale è stato riconsegnato al proprietario in buone condizioni. È accaduto a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze, in via di Lungo Gavine.

salvataggio cane

Stando a quanto riportato da TGR Rai Toscana, il povero quattro zampe si trovava a circa tre metri di profondità, con la condotta ostruita dalla terra accumulata dopo le piogge, Per liberarlo, i pompieri del comando di Firenze, distaccamento di Calenzano, hanno scavato a mano, poi uno di loro è riuscito a entrare nel passaggio e a raggiungere il quattro zampe, che si è lasciato prendere senza opporre resistenza. Tutto questo è stato possibile dopo oltre tre ore di lavoro, dalle 17:40 del pomeriggio alle 20:40 di sera. Un lungo e delicato lavoro terminato nel migliore dei modi.

 

Non è la prima volta che dei cani vengono estratti da una qualche tubazione dai Vigili del fuoco. Qualche tempo fa, è accaduto a una cagnolina e ai suoi sei cuccioli appena partoriti, a Motta Filocastro, una piccola fazione di Limbadi, in Calabria.