Cane scalatore
16 settembre 2009
1 min

Cane scalatore

La storia raccontata da vari alpinisti, del cane visto scalare l everest ora non e piu leggenda, ma realta. Quel cagnolino esiste davvero e presenta capacita alpinistiche pari a coloro che salgono la montagna piu alta della Terra. Lo ha fotografato un alpinista, Yuri Pritzker, che quest anno ha salito l Everest nel mese di maggio.
Il cagnolino e stato ripreso durante l attraversamento della Icefall, il tratto di parete che porta al Campo 1 e che e considerato tra i piu difficili e pericolosi della salita. Enormi crepacci infatti, si frappongono al complesso cammino su ghiaccio, i quali vengono generalmente superati aiutandosi con scale che vengono poste tra le due labbra dei crepacci.
Ebbene il cagnolino ha imparato a superare tali scale senza che nessuno glielo insegnasse.
Rimane un mistero di chi sia quel cagnolino, forse e arrivato al campo base con gli sherpa o piu semplicemente vive alle pendici della montagna e quando quest ultima si anima di alpinisti sale anch esso a respirare l aria degli 8.000.
E certo che e arrivato fino a 6.400 metri di quota dove poi ha frugato tra le tende alla ricerca di qualche avanzo, ma che fine abbia fatto rimane un mistero.