Si aggirava nei pressi di un condominio, visibilmente impaurito a causa dei fuochi d’artificio e dei botti di Capodanno. Così è stato trovato dai poliziotti, poco dopo la mezzanotte dei 31 dicembre, un cane dagli occhi dolci e molto mansueto, in via Ignazio Silone, a Macerata. L’animale è stato soccorso e poi riconsegnato alla sua famiglia grazie all’identificazione avvenuta tramite la lettura del microchip. Un lieto fine in una giornata particolare, come quella dell’ultimo dell’anno, che vede molti animali soffrire per i rumorosi festeggiamenti dell’uomo.
Stando a quanto riportato da cronachemaceratesi.it, l’intervento dei poliziotti è avvenuto a seguito di una segnalazione. Sul posto in cui si aggrava il quattro zampe impaurito è giunta una volante, che poco dopo è riuscita a rintracciare l’animale, rifugiatosi vicino all’ingresso dello stabile. Gli agenti hanno provveduto immediatamente a tranquillizzarlo, dopodiché, visto che sul collare non veniva riportata alcuna informazione che potesse far risalire ai suoi proprietari, il cane è stato portato in questura, dove gli è stato dato del cibo e dell’acqua in attesa degli accertamenti. Infine, grazie alla collaborazione con il servizio veterinario dell’Ast, è stato identificato mediante il chip.
Destino più tragico per un anziano cagnolino del quartiere Torrione a Salerno che, la notte di Capodanno, è morto terrorizzato dai botti. La stessa cosa era accaduta, il giorno prima, a un altro cane a Firenze.