Tratti in salvo dai Vigili del fuoco due cani precipitati in delle buche. Il salvataggio è avvenuto, nei giorni scorsi, in due zone differenti d’Italia, ma entrambi i casi evidenziano la cura e le attenzioni che vengono poste nei confronti dei nostri amici a quattro zampe in difficoltà.
Stando a quanto riportato da bergamo.corriere.it, uno d questi cani è stato salvato a Nembro, nei pressi della Cava Cugini, dalle squadre del distaccamento di Gazzaniga e dalla squadra Usar (Urban Search And Rescue) del Comando di Bergamo. L’animale era rimasto intrappolato in una cavità interrata e per recuperarlo si è reso necessario rimuovere buona parte del materiale presente all’imbocco della buca, così da poi introdursi al suo interno. Una volta recuperato, è apparso da subito in una buona salute.
Come riportato da lanazione.it, il secondo salvataggio è avvenuto a Strada Busseto, nel Comune di Siena, e ha visto come protagonista un Lupo Cecoslovacco, caduto in una cavità sotterranea profoda circa tre metri. Il quattro zampe, di nome Freia, è stato raggiunto e recuperato in sicurezza, per poi essere riconsegnato ai suoi proprietari. Fortunatamente, proprio come l’altro cane, era in buone condizioni di salute.