Cani pericolosi codacons vs martini
5 ottobre 2009
1 min

Cani pericolosi codacons vs martini

E successo ancora, un pitbull ha aggredito un ragazzo trentenne, e il codacons ha detto basta. fara causa al ministero della salute, l oggetto del contendere e l ordinanza martini.
il problema e che tutti possono acquistare un pitbull senza nemmeno l obbligo di un patentino.
Solo se un cane ha gia aggredito qualcuno allora ne e vietato il possesso o la detenzione ai delinquenti abituali o per tendenza.
Il Ministero e in particolare il sottosegretario alla Salute Francesca Martini, secondo il Codacons, e responsabile del fatto di aver cancellato con una ordinanza la lista delle 17 razze ritenute potenzialmente piu pericolose, tra le quali appunto il pitbull. Secondo l associazione dei consumatori la lista ha rappresentato finora “l unico rimedio” che ha concretamente ridotto le aggressioni nei luoghi aperti al pubblico, ossia “l obbligo per i padroni di questi cani di condurli sia con il guinzaglio che con la museruola”.
L obiettivo del Comitato e quello di ottenere dal Ministero il divieto di vendita e di allevamento dei pitbull, “cani troppo pericolosi per essere venduti a chiunque ne faccia richiesta, come se si trattasse di un cocker”.