Cani sfortunati protagonisti di una truffa colossale
1 marzo 2010
2 min

Cani sfortunati protagonisti di una truffa colossale

Sono quasi diecimila le segnalazioni che in questi mesi sono giunte all’AIDAA relative ad una mega truffa che si sta’ consumando sul web avente come oggetto cani di razza provenienti dal Camerun che verrebbero regalati in cambio dei quattrini necessari all’acquisto del biglietto aereo per trasportare il cane dal Camerun all’Italia.
Ovviamente i cani non esistono e dopo aver intascato i soldi del biglietto i truffatori scompaiono facendo perdere ogni traccia.
questi truffatori mettono un annuncio civetta su uno dei tanti siti internet di annunci gratuiti sostenendo di essere in grado di regalare cuccioli di cani di razza prevalentemente di piccola taglia ma, per poter adottare il cagnetto e’ pero’ necessario pagare il biglietto aereo per il suo trasporto dal Camerun all’Italia.
Migliaia di persone attratte da questa prospettiva cadono nel tranello e dopo aver versato i soldi attraverso gli sportelli Money transfert attendono fiduciosi l’arrivo del cane,ma passati alcuni giorni ricevono una mail con la quale si comunica che il cane non e’ arrivato in Italia ma si trova in quarantena in fantomatici centri veterinari che si troverebbero in Spagna, Germania, Svizzera ed Inghilterra e pertanto si chiedono allo sprovveduto amante degli animali altri quattrini per coprire le spese veterinarie ed il successivo viaggio aereo da uno di questi paesi verso l’Italia.
Secondo le stime sulle segnalazioni giunte ad AIDAA il fenomeno ha interessato fino ad ora complessivamente almeno 25.000 italiani, per una cifra complessivamente truffata che va dai 10 ai 15 milioni di euro.