Casa di riposo per anziani apre le porte ai cani: è la prima in Italia
24 giugno 2015
2 min

Casa di riposo per anziani apre le porte ai cani: è la prima in Italia

attualità

Il soggiorno in una struttura per anziani è più piacevole se al fianco c’è il proprio amico a quattro zampe. Ed è così che nei pressi di Milano, precisamente a Binasco, è sorta la prima casa di risposo che permette ai suoi ospiti di non separarsi dal proprio compagno peloso.

Caregiver-Canine

Si chiama Residenza Heliopolis ed è gestita dalla Korian, gruppo francese che si occupa di sanità e che gestisce circa 600 case di cura in Europa, una sessantina in Italia. Obiettivo di questa splendida iniziativa – spiega l’amministratore delegato e presidente della Korian sul territorio italiano, Mariuccia Rossini, in un articolo pubblicato su it.blastingnews.com – è quello di “realizzare servizi rivoluzionari” per aiutare tutte quelle persone che hanno “fatto la rivoluzione” in passato, lottando e soffrendo anche per il bene delle generazioni future.

Al momento, fanno sapere i dirigenti della casa di riposo, sono circa una decina gli animali che sono rimasti accanto ai loro anziani proprietari al momento del trasferimento da casa al centro di assistenza. Obiettivo della Korian, però, è permettere l’accesso dei cani anche nelle altre case per anziani che il gruppo gestisce in tutta Italia. Un’iniziativa lodevole, se si considera che in Europa questa pratica è già ampiamente diffusa.

D’altra parte, è piuttosto risaputo che i nostri amici a quattro zampe sono in grado di apportare grandi benefici al loro amico umano. Nel caso di questi anziani, costretti a lasciare le proprie abitazioni per solitudine o problemi di salute, l’amore incondizionato di un cane può fare davvero miracoli