Centro trasfusionale veterinario
2 settembre 2009
1 min

Centro trasfusionale veterinario

A Sasso Marconi nasce il Centro Trasfusionale Veterinario, una banca del plasma per Fido. i requisiti per il donatore di sangue sono rigidi: dev essere sano, di taglia media o grande, pesare almeno 20 chilogrammi, avere un eta compresa fra quindici mesi e 9 anni, trovarsi in regola con vaccini e profilassi.
Il Ctv, questa la sigla, operera nella struttura della Clinica veterinaria dell orologio.
Al momento il Ctv opererà solo su cani, e di buona indole. il centro si propone di operare nel rispetto della nuova normativa e, soprattutto, del benessere del cane. Non facciamo donare un animale che non è psicologicamente idoneo. Il sangue sarà a disposizione di tutti i veterinari che ne faranno richiesta.
I gruppi sanguigni canini sono circa venti, di cui sette identificati: il piu particolare, nel gioco di compatibilità, si chiama DEA 1.1. La trasfusione serve in caso di ferimenti, ma anche per curare malattie croniche e rimediare all avvelenamento da esche per topi. Prima del prelievo il cane effettua gratuitamente gli esami di rito, poi i maschi idonei donano ogni tre mesi, le femmine due volte l anno.