Con Fido i bambini crescono meno ansiosi
26 novembre 2015
2 min

Con Fido i bambini crescono meno ansiosi

amicizia attualità

I nostri amici a quattro zampe abbassano i livelli di stress nei bambini. Parola di uno studio condotto dai ricercatori del Bassett Medical Center di Cooperstown, a New York. Se prima se ne avevano intuito i benefici, adesso arriva anche la scienza a dare la conferma.

Stando a quanto riportato in un articolo pubblicato su diregiovani.it, sarebbe oltre il 13 per cento dei ragazzi, d’età compresa tra i 9 e i 17 anni, a essere colpito da disturbi d’ansia. Questi ultimi possono interferire molto nella vita di un bambino, comportando scarso apprendimento scolastico o la rinuncia a esperienze sociali fondamentali. Inoltre, il disturbo d’ansia generalizzato può compromettere il sonno e l’apprendimento. Ma i bambini che soffrono d’ansia possono trovare molti benefici in un amico a quattro zampe.

00008ca1_medium
I risultati della ricerca americana si sono ottenuti, chiedendo ai genitori di bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni – che hanno portato i figli a fare controlli di routine – di rispondere a un questionario con domande relative alla salute. Lo studio ha incluso 370 bambini che avevano in casa dei cani e 273 bambini che non ne avevano. Tra il 58 per cento dei bambini con un cane, il 12 per cento è risultato positivo in un test di screening per l’ansia, mentre nel gruppo senza cani, il numero è risultato raddoppiato al 21 per cento. I primi, quindi, hanno presentato livelli di ansia inferiori rispetto ai secondi.