Con Fido si rimane attivi anche da anziani
26 luglio 2017
2 min

Con Fido si rimane attivi anche da anziani

attualità studio

Anziani più in forma con un cane a fianco. Fido, infatti, li costringerebbe a muoversi di più e questo vale anche in inverno. A rivelarlo è uno studio condotto dall’Università Est Anglia che si trova nel Regno Unito e pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health.

A tal conclusione si è giunti analizzando i dati di oltre 3 mila persone con un’età compresa tra i 49 e i 91 anni, di cui il 20% possedeva un cane. Per monitorare l’attività fisica nell’arco di una settimana, tutti i soggetti sono stati dotati di un accelerometro. Ne è emerso che chi possiede un amico a quattro zampe in media compie di 30 minuti di attività fisica in più rispetto a chi non l’ha. E, stando alla ricerca, il beneficio di questo si riscontrerebbe in qualsiasi periodo dell’anno.

Najboljsi_pasji_spremljevalci_v_zrelih_letih_4

Nei giorni di pioggia, ad esempio, chi deve prendersi cura di un cane portandolo a passeggio fa, comunque, più attività fisica di chi non lo possiede in un giorno caldo e soleggiato. In particolare, ne compierebbe in media 12 minuti in più.

Ed è così che lo studio darebbe informazioni importanti su come motivare le persone a rimanere attive anche dopo una certa età. “Gli interventi sull’attività fisica – spiegano i ricercatori – di solito spingono le persone a focalizzarsi sui benefici per se stesse, ma in questo caso entrano in gioco i bisogni del cane. Essere spinti da qualcosa di diverso dalle nostre necessità può essere una potente motivazione“.