Crisi di mezza età anche nei cani, lo rivela uno studio
21 ottobre 2020
2 min

Crisi di mezza età anche nei cani, lo rivela uno studio

attualità studio
Anche Fido sperimenta crisi di “mezza età”. A scoprirlo sono stati gli esperti dell’Università di Eotvos Lora’nd di Budapest con uno studio condotto su 217 esemplari di Border Collie, di età compresa tra i 6 mesi e i 15 anni, e pubblicato sulla rivista Scientific Reports. Stando alla ricerca, intorno ai 3 anni, i nostri amici a quattro zampe tendono ad annoiarsi più facilmente e si mostrano meno entusiasti alle nuove esperienze, proprio come può capitare durante le crisi “umane”. 
crisi-cane

Secondo come riportato da bgr.com, per giungere a tali conclusioni i ricercatori hanno sottoposto i 217 Border – 37 dei quali sono stati valutati per gli stessi test a distanza di quattro anni – a una serie di test. Ne è emerso che “la personalità dei nostri amici a quattro zampespiega Friederike Range dell’Università di Eotvos Lora’nd di Budapest cambia in modo complesso nel corso della loro vita: la ricerca di novità e la curiosità diminuiscono dopo i tre anni, mentre l’attenzione e la capacità di risolvere problemi aumentano durante la prima infanzia, per poi stabilizzarsi intorno ai sei anni”.

Non è tutto. Alcuni tratti ella personalità dei cani non subiscono variazioni nonostante il tempo che passa. Così, i quattro zampe “naturalmente attivi restano energici nel corso degli anni – aggiunge il ricercatore – e i cagnolini pigri resteranno letargici. La socievolezza dell’animale, allo stesso modo, rimane inalterata”.