Dal dentista con il cane: con Aldo meno stress nei giovani pazienti
12 maggio 2023
2 min

Dal dentista con il cane: con Aldo meno stress nei giovani pazienti

aiuto cani cani particolari

Con la sua vicinanza aiuta a far sorridere i piccoli pazienti impauriti, infondendo coraggio. Si tratta della missione del cane Aldo, un Labrador di 7 anni, impiegato presso il Parqual Dental, uno studio di odontoiatria infantile di Quito, in Equador, come assistente alla poltrona speciale: poggiando la testa sulle gambe dei bambini e lasciandosi da loro accarezzare, aiuta, infatti, a vivere l’esperienza dal dentista in maniera più tranquilla e meno traumatica.

dentista con il cane

Stando a quanto riportato da belfastlive.co.uk, Aldo è stato formato appositamente per questo servizio e deve rispettare alcuni standard igienico-sanitari. Le visite in sua presenza avvengono solo su appuntamento, per non sottoporre l’animale a un eccessivo stress. Una volta giunti in studio, i bambini vengono da lui accompagnati alla poltrona, per poi trasformare la visita in un momento di gioco: “Riduce lo stress dei giovani pazienti aumentando la loro fiducia nel dentista e rafforzando la loro autostima”, spiegano dal Parque Dental. Grazie ad Aldo, molti bimbi sono diventati più collaborativi con l’odontoiatra e hanno detto perfino di voler ritornare.

Non è la prima volta che dei cani aiutano a far diventare la visita dal dentista un’esperienza positiva: qualche tempo fa, abbiamo raccontato anche la storia di Perry e Zucca.