Durante un’escursione in montagna si è ritrovato esausto e non riusciva a proseguire. Il proprietario ha così deciso di lanciare l’allarme e chiedere aiuto. Salvato dai tecnici del Soccorso alpino, alcuni giorni fa, un cane che stava passeggiando sul sentiero che dal Grünberg (montagna) conduce verso la sponda est del lago Traunsee, nella zona di Gmunden, in Austria.
Stando a quanto riportato da ildolomiti.it, dopo aver segnalato il problema, i soccorritori sono giunti sul posto nel giro di poco tempo. Immediatamente hanno dato da bere al quattro zampe, visibilmente in difficoltà e stanco, dopodiché hanno provveduto a condurlo a valle con una barella. E così questa disavventura è potuta terminare con un lieto fine (vedi immagini del salvataggio).
Qualche tempo fa, anche una femmina di San Bernardo, bloccata sulla vetta più alta d’Inghilterra, lo Scafell Pike nel Parco Nazionale del Distretto dei laghi nella contea di Cumbria, è stata salvata da sedici volontari della squadra di soccorso alpino di Wasdale che hanno trasportato a turno la quattro zampe di 55 chili. Un salvataggio durato più di cinque ore e che si è concluso nei migliori dei modi.