Ecco i benefici di una passeggiata con il proprio cane
19 ottobre 2016
2 min

Ecco i benefici di una passeggiata con il proprio cane

Andare a passeggio con il proprio amico a quattro zampe può essere un ottimo modo per mantenersi fisicamente attivi, oltre che per diventare più sicuri e più propensi ai rapporti sociali. Si sapeva già, ma un nuovo studio australiano, condotto presso l’University of Western Australia (UWA) e pubblicato sulla rivista BMC Public Health, sembra averlo confermato.

Man walking dog

La ricerca ha preso in esame ben 1000 proprietari di cani, ciascuno accompagnato dal proprio beniamino a quattro zampe. Tutti i cani – provenienti dalla città di Perth in Australia, San Diego, Nashville e Portland negli Stati Uniti – hanno camminato per 5-6 giorni a settimana, per un totale di 93-109 minuti. Così facendo, i loro conduttori hanno superato i minuti di attività fisica settimanale di chi non possiede un cane.

Il 60% delle persone coinvolte si è dichiarato, alla fine dello studio, più sicuro e tranquillo se a passeggio con Fido. Una sensazione che si è rivelata maggiore soprattutto nelle donne, e tra gli americani piuttosto che fra gli australiani, probabilmente perché i primi – si legge su quotidiano.net – solitamente passeggiano per il quartiere mentre i secondi nei parchi. Non solo. Il primo autore della ricerca, Hayley Christian, spiega che avere un cane “migliora l’interazione sociale e permette di capire meglio quali sono le dinamiche di quartiere”.