Esodo estivo 1 milione di cani in viaggio
29 luglio 2010
2 min

Esodo estivo 1 milione di cani in viaggio

Questo sarà il week-end del grande esodo estivo verso le vacanze, in viaggio con le proprie famiglie ci saranno anche circa un milione di cani che seguiranno i loro proprietari verso le localita’ del turismo estivo.
Circa il 95% dei cani viaggeranno in auto al seguito della famiglia umana, mentre circa il 5% saranno i cani che usufruiranno del trasporto pubblico in particolare i treni e i bus di linea. Ecco alcune piccole e semplici regole per il cane in viaggio.
In auto.
1. Mai tenere fido sul sedile sia posteriore che anteriore, il cane deve stare nell’apposito spazio dietro i sedili avendo sempre a disposizione dell’acqua.
2. Fare soste ogni 200 chilometri o ogni 2 ore di viaggio in modo da permettere al cane di sgranchirsi le gambe e di bere acqua fresca.
3. Ricordarsi di non tenere l’aria condizionata al massimo in quanto potrebbe creare problemi di raffreddamento e salute al cane.
4. Avere sempre con se tutti i documenti sanitari e il libretto delle vaccinazioni.
5. Quando si fa sgambare fido occorre ricordarsi di tenerlo sempre a guinzaglio corto.
6. Se il cane scappa e siete in autostrada avvisate immediatamente la polizia stradale.
7. In caso di viaggi lunghi ricordarsi sempre di scaricare da internet l’elenco completo dei pronto soccorsi veterinari aperti lungo il tragitto.
8. Se si porta fido in vacanza all’estero ricordatevi di portare il passaporto europeo.
Buone vacanze a tutti!