Fido capisce quando il suo proprietario è arrabbiato
24 maggio 2016
1 min

Fido capisce quando il suo proprietario è arrabbiato

attualità studio

Non è una novità che i nostri amici a quattro zampe riescano a leggere le emozioni delle persone che li circondano, ma una nuova ricerca pubblicata su Animal Cognition andrebbe a confermare tutto ciò, rivelando che i cani non si fidano del proprietario arrabbiato.

Nello specifico, l’autore dello studio – Ross Flom, professore di Psicologia della Brigham Young University – ha condotto due esperimenti: nel primo, i ricercatori hanno osservato come i cani reagivano ai gesti “felici” dei loro padroni, nell’altro hanno annotato le loro reazioni quando gli umani utilizzavano,  invece, un tono arrabbiato o infastidito. E così facendo, si legge in un articolo pubblicato sul sito web su huffingtonpost.it, hanno determinato le oscillazioni del livello di fiducia nutrito nei confronti dei loro padroni.

Fear-Aggression-dog-Hiding-mike_w40

In poche parole, dallo studio è emerso che più si utilizza un tono di voce arrabbiato o pieno di astio, più il nostro amico a quattro zampe sarà lento a rispondere ai comandi. Non solo. “Non si fida affatto di te in quei momenti”, spiegano gli studiosi. Se desideriamo insegnargli a fare qualcosa o invitarlo a essere più veloce a eseguire i comandi, è meglio utilizzare un tono di voce più sereno, oltre che chiaro.