Fido? Un toccasana per la salute degli anziani
19 giugno 2017
2 min

Fido? Un toccasana per la salute degli anziani

attualità

Amico fidato, compagno di giochi e un toccasana per la salute di grandi e piccini. In particolare, per quanto riguarda le persone anziane, Fido sarebbe in grado di dare una forte spinta a muoversi di più ed essere, quindi, attivi. Affiancati da un amico a quattro zampe, infatti, potrebbero compiere oltre duemila passi in più al giorno. È quanto emerso da una ricerca della Glasgow Caledonian University, condotta in collaborazione con il Waltham Centre for Pet Nutrition, e pubblicata sulla rivista BMC Public Health.

contra-la-soledad-un-animal

A tal risultato gli studiosi inglesi son giunti – si legge in un articolo su medicalive.it – utilizzando dati su modelli di attività fisica e comportamento sedentario in 43 proprietari di cani e 43 persone inserite, invece, in un gruppo cosiddetto di controllo, provenienti da tre regioni del Regno Unito (Lincolnshire, Derbyshire e Cambridgeshire), e tutti con un’età di 65 anni o più.

Facendo indossare loro un monitor che teneva sotto controllo il livello di attività, i ricercatori son riusciti ad analizzare il tempo trascorso camminando a velocità moderata e quello in piedi, per poi mettere in relazione questi dati con i momenti trascorsi da seduti. Facendo così, si è osservato che – spiega Philippa Dall, autrice principale della ricerca – i proprietari di cani dai 65 anni in su hanno trascorso in media 22 minuti in più in movimento, guadagnando 2760 passi al giorno rispetto alle persone che non avevano l’animale”. Importante per assicurarsi una vita più in salute.