Hachiko, festa per i 100 anni del cane simbolo di fedeltà
13 novembre 2023
1 min

Hachiko, festa per i 100 anni del cane simbolo di fedeltà

attualità cani particolari

Compleanno per Hachiko, il cane diventato simbolo di fedeltà in tutto il mondo: i primi di novembre, infatti, si è festeggiato il centenario di questo cane che ha commosso generazioni di giapponesi e non solo. La sua statua, situata nel quartiere di Shibuya, fuori da una delle principali stazioni ferroviarie di Tokyo, è circondata ogni giorno da una numerosa fila di turisti, pronti a scattarsi una foto ricordo assieme al mitico quattro zampe (vedi filmato).

Statua Hachiko

Stando a quanto riportato da ilmessaggero.it, la prima statua di Hachiko è stata costruita grazie ai soldi stanziati da molti abitanti commossi dalla sua storia, per poi essere fusa durante la Seconda guerra mondiale per ricavarne il metallo. Una nuova è stata installata nel 1948. La leggenda vuole che il quattro zampe abbia aspettato per anni il ritorno a casa del suo padrone – il professore universitario Hidesaburgo Ueno, morto inaspettatamente nel 1925 – senza essere a conoscenza della sua dipartita.

 

La storia di Hachiko ha ispirato perfino un film del 2009 con Richard Gere, come anche un videogioco giapponese. E altre successive vicende riguardanti la fedeltà dei nostri amici a quattro zampe, non fanno altro che rimandare a quella di questo leggendario cane.