I CANI NELLA LETTERATURA
19 marzo 2018
4 min

I CANI NELLA LETTERATURA

amicizia

La letteratura offre tante storie commoventi, divertenti, avventurose, che hanno come protagonisti cani di ogni tipo. E se non sono i protagonisti, sono di certo gli straordinari compagni di avventura dei personaggi principali. Esempi ce ne sono innumerevoli, ma noi abbiamo scelto delle opere dal 1900 a oggi che rappresentano alcuni fra i più interessanti ed avvincenti titoli di narrativa in cui i nostri amici a quattro zampe sono al centro della vicenda.

F. Baum – Il meraviglioso mago di Oz (1900). Toto è il cagnolino nero di Dorothy, la protagonista del famoso romanzo di L. Frank Baum. È un cane buffo e birboncello, ed è proprio per riacciuffarlo dopo una delle sue tante fughe che Dorothy non segue gli zii nello scantinato quando arriva il ciclone. Cane e bambina saranno trascinati nel regno di Oz, viaggeranno in un mondo fantastico, vivendo avventure incredibili e incontrando nuovi amici.

J. London – Il richiamo della foresta (1903). Il protagonista di questo romanzo breve è Buck un husky di grande intelligenza. Nato in California, si ritrova nel Klondike per tirare le slitte dei cercatori d’oro. Qui conoscerà la “legge della zanna e del bastone”, ovvero la legge del più forte e della crudeltà umana. Trovato finalmente un proprietario da amare, Buck vincerà per lui una scommessa: dovrà trainare una slitta con un carico di mezza tonnellata. Alla fine il “richiamo della foresta” lo farà tornare nel bosco fra i suoi simili, nel branco.

J. London – Zanna Bianca (1906). London merita due menzioni. Impossibile non citare anche Zanna Bianca. Tre quarti lupo e un quarto cane, Zanna Bianca è il protagonista del magnifico romanzo di London ambientato nello Yukon, terra dei cercatori d’oro e dei cani da slitta. Il cane attraverso mille avventure e peripezie arriva finalmente nelle mani del giudice Scott, che lo porterà a casa in California. Qui però dovrà farsi accettare, dimostrando di essere più cane che lupo…

900x450-39

M. Bulgakov – Cuore di cane (1925). Romanzo fantascientifico-satirico in cui un dottore impianta i testicoli e l’ipofisi di uomo morto sul corpo di Pallino, un cane che da quel momento inizia a trasformarsi in essere umano. Racconterà con questa nuova personalità tutte le vicende che gli sono capitate. Pallino, che in fondo non perde mai il suo istinto animale, continuando a inseguire i gatti per casa, diventa un terribile mix di uomo e cane. Alla fine Pallino, vittima di questo esperimento, ritornerà cane a tutti gli effetti.

R.D. Lawrence – Sulle piste del grande Nord: Storia di un cane selvaggio e dell’uomo che imparò ad amare (1986). Forse non così conosciuto, ma è un libro da recuperare. È la storia di un cane selvaggio che impara piano piano a fidarsi del suo padrone nelle vaste lande ghiacciate dell’Alaska. Fiducia e amore si fanno strada nelle vite dei due protagonisti, il cane e l’uomo, creando in entrambi un legame indissolubile e straordinario.

L. Sepúlveda – Storia di un cane e del bambino a cui insegnò la fedeltà (2015). È una storia sul valore della fedeltà e della solidarietà, sul rispetto per la terra e per tutti gli esseri viventi che la popolano. I protagonosti sono un cane di razza e un bambino cileno della popolazione dei Mapuche, che vengono separati dalle avversità. Il cane verrà addestrato a cacciare i ribelli e i fuggitivi, ma ritroverà il suo amico, ormai adulto, dimostrandogli ancora una volta la propria fedeltà.

F. Baccomo – Woody (2015). Ecco un romanzo scritto dalla prospettiva del cane, un esemplare di tre anni di razza basenji, che all’improvviso si ritrova in una gabbia senza poter tornare dalla sua allegra e affezionata padrona. Grazie al racconto di Woody che ha una visione del mondo dei bipedi tutta particolare, scopriamo a poco a poco la drammatica vicenda che ha coinvolto sia Woody che la sua padrona. Pagina dopo pagina Woody si dimostra un cane intelligente e coraggioso, pronto a tutto per proteggere la sua amata proprietaria.

B. Cameron – Storia di Bailey. La storia di un cane e del suo bambino (2017). Quando Bailey scappa dalla sua cucciolata, scopre che la vita di strada è molto più dura di quanto potesse immaginare. Finalmente un giorno viene portato in una casa dove incontrerà il piccolo Ethan. Tra Bailey e il bambino nasce subito un’amicizia molto profonda e condivideranno avventure e divertimenti. Quando poi Ethan sarà in pericolo, solo Bailey saprà trovare il modo di aiutarlo e farlo tornare a sorridere.

Sulla pagina Amici Speciali Coop, la linea Coop dedicata al Pet Food, trovi approfondimenti sui prodotti, consigli del veterinario e molte informazioni utili per prenderti cura del tuo amico a 4 zampe!

A cura di Giunti Editore

Illustrazione originale di Massimo Alfaioli