Ian Dunbar, seminario sul comportamento dei cani
4 febbraio 2014
2 min

Ian Dunbar, seminario sul comportamento dei cani

Quest’anno l’Italia, e precisamente Reggio Emilia, il 25-26-27 luglio 2014 sarà lieta di ospitare uno dei più grandi veterinari esperti in comportamento animale al mondo, Ian Dunbar.

Di origine inglese, Dunbar vive e lavora negli USA, dove – oltre che tenere seminari per veterinari, educatori e persone comuni alle quali interessa conoscere meglio il proprio cane e imparare a gestirlo rispettandolo – dirige il Center for Applied Animal Behaviour (centro per lo studio del comportamento animale applicato).

Dunbar è, anche, il fondatore dell’APDT (la maggiore associazione mondiale di educatori cinofili), scrittore di libri e opuscoli sul comportamento del cane. Inoltre, ha prodotto diversi dvd per la formazione degli addetti ai lavori: ad esempio, “Sirius Puppy Class Redux”, il video dove spiega agli educatori come e cosa insegnare ai cuccioli, è tuttora il dvd più venduto al mondo nel settore della cinofilia.

Presidente della scuola “Sirius training school” e caposaldo del portale “Dogstardaily.com” (sito di informazione cinofila sui cui scrivono tra i più importanti esperti) è, anche cofondatore di OpenPaws, associazione che si occupa di aiutare i canili no-kill (in USA i cani presenti nei canili vengono soppressi) nella gestione, nel recupero dei cani e nella formazione degli operatori.

Considerato il padre dell’educazione cinofila moderna, ha più di 30 anni di esperienza, ma non è certo una persona che vive di rendita.

Le sue conoscenze sono in continua evoluzione e la collaborazione con l’università di Berkley, con la quale conduce ricerche da un lungo periodo, non fanno che incrementare ciò che condivide con il mondo.

Mondo che gira molto spesso, poiché è frequentemente chiamato come relatore nei seminari di ogni continente, in particolare in America del Nord e del Sud, Europa e in Giappone, dov’è un vero e proprio idolo, anche della televisione.

Gli argomenti trattati da Dunbar nei tre giorni saranno i seguenti:

Venerdì – Prevenzione e trattamento dell’aggressività;

Sabato – Pro e contro dei cinque principali metodi di training;

Domenica – Come ottenere una buona ubbidienza senza guinzaglio.

Il seminario sarà tenuto in inglese con traduzione in italiano e a tutti i partecipanti sarà rilasciato l’attestato di frequenza.

Per informazioni sui prezzi, sulle modalità di iscrizione e per ogni ulteriore informazione o chiarimento, visitate il sito web: http://iandunbarinitalia.weebly.com/