Il cane è il segreto di lunga vita
3 febbraio 2011
2 min

Il cane è il segreto di lunga vita

Per mantenersi in forma, basta avere un cane, certamente il migliore ma anche il più esigente tra i personal trainer. A sostenerlo diversi e rigorosi studi scientifici. Non è più solo un comune sentire, dunque, ma un dato di fatto che vivere in casa con il miglior amico dell’uomo faccia notevolmente aumentare il benessere fisico, migliorando, in particolare, le prestazioni del vostro cuore e la circolazione del vostro sangue.
Una recente ricerca svolta dall’Università di San Diego con l’aiuto di due cliniche veterinarie, ha fornito risultati confortanti per i proprietari di cane non sedentari. Certo, uno potrebbe tranquillamente uscire di casa e camminare senza bisogno di un animale al seguito. Ma proprio la presenza di un cane fornisce una motivazione precisa e inderogabile, da mantenere necessariamente a tempo indeterminato, dover portare fuori il cane, anche solo per i suoi bisogni quotidiani, obbliga il proprietario ad uscire di casa indipendentemente da condizioni climatiche ed orarie, a tutto beneficio della sua salute.
Perciò, quando in queste serate invernali vi piangerà il cuore al pensiero di dover uscire con il freddo pungente per portare il cane a fare i bisogni ricordatevi che non lo state facendo solo per lui ma anche, e soprattutto, per star meglio voi.