Il dizionario del cane
23 febbraio 2010
2 min

Il dizionario del cane

Cosa c’è di più semplice consultazione per approfondire il significato delle parole? Il dizionario ovviamente! Ed è da qui che è partito Roberto Marchesini, etologo e studioso di scienze biologiche, per la compilazione del primo dizionario uomo/cane.
questa pubblicazione aiuta a capire cosa ci dice il nostro amico cane, per comunicare con lui e per comprendere come si comporta con gli altri cani. Tutto quello che bisogna sapere, comprese le norme di legge, per vivere serenamente tra umani e cani.
Nel mondo del cane la parola ha meno importanza di altri mezzi di comunicazione, come gli odori, la gestualità, le posture, lo sguardo, la mimica, il ritmo, le intonazioni della voce. Ecco come spesso troviamo difficoltà a stabilire questa relazione con il nostro amico, a capire e a farci capire.
all’interno del dizionario vengono passati in rassegna e decodificati tutti i comportamenti e le situazioni della vita quotidiana ‘lato umano’ e ‘lato cane’, attraverso oltre 150 parole.
la prima parte del dizionario Cane-Italiano è didicata alle situazioni in cui il cane invia un messaggio al proprio umano, rivolgendosi a lui secondo il suo linguaggio. La seconda parte, Italiano-Cane, presenta situazioni in cui è l’umano a inviare un messaggio e spiega come esso viene decodificato dal cane. Infine, nella terza parte, Cane-Cane. E ancora, un approfondimento sulla normativa: Codice civile e penale.