Il legame tra uomo e cane risale a 20 mila anni fa.
12 ottobre 2011
2 min

Il legame tra uomo e cane risale a 20 mila anni fa.

Sensazionale scoperta di un gruppo di archeologi che ha rinvenuto i resti di tre animali sepolti simili ai moderni cani nella Repubblica Ceca.
La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Archaeological Science e testimonierebbe il legame tra l’uomo il cane risalente a 20.mila anni fa e più precisamente durante il periodo paleolitico.
La scoperta effettuata a Predmosti ha portato alla luce le carcasse di tre animali con caratteristiche morfologiche molto differenti da quelle dei lupi e molto più simili a quelle dei cani; dagli studi effettuati l’età presunta dei tre animali varia tra i quattro e gli otto anni con un peso medio di 35 chili e un’altezza attorno ai 60 cm. Il legame con l’uomo e la prova dell’addomesticamento sembrerebbe emergere dal fatto che uno degli animali aveva all’interno della bocca un osso e che i crani tutti è tre risultati perforati a dimostrazione, sostengono gli studiosi, della pratica di qualche sorta di rito spirituale.
Fino ad oggi il legame che unisce uomini e cani era stato fatto risalire a non più di 12.mila anni fa da ritrovamenti effettuati all’interno dell’odierno Iraq e secondo i ricercatori la scoperta odierna potrebbe ricondurre il rapporto tra uomini cane fino al 28.mila anni fa.