Il mio cucciolo, lo speciale
3 dicembre 2012
3 min

Il mio cucciolo, lo speciale

adozione cucciolo

Il regalo di Natale che ogni cucciolo sognerebbe di fare al suo padroncino.

In edicola dal 10 dicembre,180 pagine a € 9.90.

Lo speciale IL MIO CUCCIOLO in edicola a Natale

Quando Rossella di Palma è venuta in redazione a presentarci il suo ultimo lavoro, uno speciale sulla scelta e l’educazione del cucciolo per l’editore C.A.F.F., siamo stati piacevolmente sorpresi dall’opera per vari fattori.

Abbiamo molto apprezzato che sia disponibile in contemporanea con l‘edicola anche la versione per IPAD e Android, scaricabile su UltimaKiosk su ITUNES e GOOGLEPLAY

https://itunes.apple.com/it/app/ultima-kiosk/id442904009?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=uk.android

In particolare, ci è molto piaciuto il fatto che sia, in effetti, un libro al prezzo di una rivista (9.90 €) e che utilizzi un linguaggio, semplice e diretto, adatto per la lettura da parte di tutti i componenti della famiglia, dai più grandi ai più piccini.

Tutta la famiglia deve, infatti, essere coinvolta nelle fasi di svezzamento del cucciolo una volta arrivato in casa.

La facilità di lettura, tuttavia, non deve trarre d’inganno: si tratta a tutti gli effetti di un’opera pensata per un pubblico trasversale che, oltre ad offrire informazioni basilari ai neofiti, presenta ai più esperti nuovi contenuti e nuove chiavi di lettura dell’universo cucciolo.

Rossella ha dedicato oltre un anno di lavoro, scegliendo e andando a intervistare gli esperti più a contatto con le tecniche attuali, un gruppo molto selezionato di allevatori, addestratori e veterinari.

Uno speciale di 180 pagine a colori con oltre 30 articoli imbevuti di informazioni, consigli, tecniche e di quanto altro serve a conoscere e praticare per accogliere un nuovo cucciolo nella nostra famiglia.

Gli argomenti che tratta iniziano dalla scelta del tipo di cane sulla base del nostro stile di vita e delle nostre motivazioni. Vogliamo un cane da compagnia? Vogliamo un cane con cui praticare attività sportive? Quale cane risponde meglio alle nostre esigenze?

Scelta la razza dove acquistare il cucciolo? Quale cucciolo scegliere all’interno della cucciolata?

Conoscere e comprendere l’importanza della socializzazione delle influenze ambientali (in allevamento prima e a casa poi) sulla formazione del carattere del cucciolo (analisi della letteratura scientifica in merito e racconti di esperienze di vita).

A che età si può portare il cucciolo nella nostra casa, come affrontare suo primo viaggio e come prepararsi per accoglierlo.

La prevenzione delle fobie come, ad esempio, la paura del rumore.

Come impostare l’educazione (prima) e l’addestramento (poi) e come risolvere i problemi più frequenti (sporcare in casa, morsi, aggressività, gestione contemporanea di cani e bambini, rendere la nostra casa sicura e a prova di cucciolo).

L’importanza della prima visita veterinaria.

Vengono, infine, offerte le nozioni di base per fare una scelta informata su come alimentare il nostro cane e viene posta particolare attenzione a come l’alimentazione può influenzare il benessere presente e futuro del nostro cucciolo, ad esempio, i comuni disordini ortopedici dell’accrescimento.