In Francia multa al proprietario se il cane abbaia troppo
15 febbraio 2019
1 min

In Francia multa al proprietario se il cane abbaia troppo

abbaiare attualità

Se il cane abbaia in continuazione, il proprietario dovrà pagare una multa di 68 euro. Il provvedimento è stato deciso da Jean-Pierre Estienne, sindaco della cittadina di Feuquières, in base al principio secondo cui chi possiede un quattro zampe deve essere in grado di gestirlo e, quindi, anche di farlo smettere se abbaia troppo. Ma la decisione del primo cittadino ha sollevato non poche polemiche.

cane-che-abbaia-1

“Non ho niente contro i cani, possono pure abbaiare, ma quando giustifica la scelta di introdurre la sanzione Jean-Pierre Estienne, così come riportato su rainews.itabbaiano giorno e notte, come quello di un mio vicino di casa, mi fa imbestialire”. Per il sindaco della cittadina francese, infatti, è dovere dei proprietari educare i propri quattro zampe, se non lo fanno o non sono in grado di farlo vengono meno ai loro obblighi, per cui possono anche beccarsi una contravvenzione.

Qualche tempo fa invece, in Italia, una sentenza della Cassazione, la n. 47719/2018, ha previsto la condanna di chi urla contro il cane del vicino a causa del suo abbaio. E questo perché chi agisce così andrebbe solo a disturbare il riposo delle persone.