La crisi di mezza età può colpire anche i Labrador
30 ottobre 2015
2 min

La crisi di mezza età può colpire anche i Labrador

attualità studio

Non solo gli umani, ma anche i cani, in particolare una razza assai popolare come quella dei Labrador, può andare incontro alla crisi di mezza età, mettendo su qualche chilo di troppo. A rivelarlo uno studio condotto dall’Università di Edimburgo e facente parte di un progetto, il Dogslife Project, nato per acquisire maggiore conoscenza sui collegamenti degli stili di vita di questa razza canina e della loro salute.

In particolare, dalla ricerca – pubblicata sulla rivista Preventive Veterinary Medicine e finanziato dalla Kennel Club Charitable Trust, dalla The Roslin Foundation e dal Biotechnology And Biological Sciences Research Council – che i Labrador possano acquisire fino a 0.9 chilogrammi in eccesso ogni anno, dal primo al quarto anno di vita. Una condizione questa, che aumenterebbe il rischio di un sovrappeso giunti alla mezza età, con conseguenze fastidiose sulla qualità della loro salute.

12708596-lg

A questi risultati – si legge in un articolo pubblicato su greenstyle.it – si è giunti misurando il livello di attività e le dimensioni di più di 4.000 Labrador registrati al Kennel Club: questi cani si dedicherebbero all’attività fisica solo due ore al giorno, inoltre lo studio avrebbe rivelato come sarebbero gli esemplari cioccolato a essere predisposti di più a prendere peso, pesando 1,4 chilogrammi in più rispetto ai Labrador biondi e a quelli neri. Oltretutto, questa razza di cane tenderebbe al sovrappeso proprio per una questione genetica.

La ricerca inglese potrebbe essere fondamentale per tratteggiare nuove linee guide per la salute dell’amico a quattro zampe.