Leggere ai cani aiuta i bambini ad apprezzare la lettura
13 giugno 2017
2 min

Leggere ai cani aiuta i bambini ad apprezzare la lettura

attualità studio

Tra i tanti benefici che i cani riescono ad apportare all’uomo, c’è anche quello di far apprezzare di più ai piccoli la lettura. Stando a uno studio pilota condotto dall’Istituto Tufts per l’Interazione uomo-animale (Massachusetts, Usa), infatti, leggere ad alta veloce agli amici a quattro zampe aiuterebbe i bambini a sviluppare una maggiore attitudine verso questa attività, anche fuori da scuola. Questo perché Fido è capace di renderli più tranquilli e ricettivi.

Reading in Bed

Per giungere a tal conclusioni, gli studiosi della scuola pubblica secondaria sono stati divisi in due gruppi. Uno, per sei settimane, ha letto ad alta voce a un cane da Pet Therapy per 30 minuti una volta a settimana, mentre un gruppo di controllo ha seguito un percorso standard in classe. Ovviamente, il tutto facendo attenzione a salvaguardare sia animali che bambini.

L’esperimento ha dimostrato che – spiega, Deborah Linder, professore di ricerca della Scuola di medicina veterinaria dell’università Tufts e direttore associato dell’Istituto Tufts per l’interazione tra uomini e animali – che “la lettura fatta ai cani in un ambiente scolastico ha il potenziale di fornire motivazione”. Ciò può adesso aprire la strada ad altri studi, affinché – si legge su repubblica.it – sia data maggiore valenza scientifica all’impiego di quattro zampe per la Pet Therapy nei processi di apprendimento scolastico.