Linea amica per il cane
9 giugno 2010
1 min

Linea amica per il cane

Sono oltre 1.200 gli sms giunti nei primi quattro giorni di giugno al numero 348-76.11.439 predisposto da AIDAA per denunciare il maltrattamento di cani. Una quantità eccezionale di segnalazioni che giungono al ritmo di circa 300 al giorno: 300 violenze perpetrate a 300 diversi cani ogni giorno.
Le chiamate riguardano in particolare casi di cani tenuti in spazi angusti e alla catena, ma non mancano purtroppo anche episodi agghiaccianti di animali picchiati, sottoposti ad angherie e violenze inaudite.
Una volta ricevuti gli sms vengono letti e stampati; quelli contenenti segnalazioni di reato (ad esempio maltrattamenti, abbandoni o atti di sadismo) vengono immediatamente trasformati in denunce ed inviati alle Procure della Repubblica del territorio di competenza. Per gli altri, invece, vengono avviate procedure di controllo anche attraverso i servizi di Polizia Ecozoofila e, più in generale, le Forze dell’Ordine sul territorio. Sono davvero tanti gli sms che arrivano e che vengono scaricati quasi in tempo reale. Ovviamente poi gli stessi vengono vagliati, valutati e divisi in base alla gravità del fatto denunciato, e viene data priorità ai casi più gravi per i quali parte immediatamente la denuncia alla Procura della Repubblica.