Lo studio: “I cani? Sono animali generosi!”
2 febbraio 2017
2 min

Lo studio: “I cani? Sono animali generosi!”

attualità studio

Sempre pronti a difendere i più deboli e a condividere il cibo con gli altri anche in condizioni di scarsità, i cani risultano essere tra gli animali più generosi. Parola di una ricerca condotta presso il Messerli Reasearch Institute di Vienna, dove da tempo si effettuano studi sul comportamento e sull’intelligenza di Fido.

creating-a-business-plan-reward

A tal conclusione si è giunti, sottoponendo un gruppo di cani a una serie di test, sia con altri quattro zampi già a loro familiari sia con quadrupedi sconosciuti. Grazie a una barra pensata per distribuire del cibo, i soggetti scelti per lo studio hanno avuto la possibilità di scegliere se prendere una ricompensa per loro o per un loro compagno. E per comprendere il livello di comportamento sociale, il tutto si è svolto in tre setting diversi, che permetteva ai soggetti prescelti di essere al momento del test tutti presenti o meno.

Ciò che è emerso, indipendentemente dalla complessità dell’esercizio, dalla presenza di altri quattro zampe o dalla scarsità di cibo, è, comunque, la presenza di comportamenti sociali nei cani. Nello specifico, quando Fido percepisce la presenza di un altro suo simile, tende a mostrare dei comportamenti di cura di vario livello, anche se durante i test gli esemplari sconosciuti sono stati premiati dagli altri quadrupedi con un tasso tre volte inferiore rispetto a quelli conosciuti.