Max, il cane sindaco di Idyllwild
17 settembre 2018
1 min

Max, il cane sindaco di Idyllwild

attualità

È un sindaco molto speciale quello eletto ad honorem nel piccolo paese di Idyllwild, una frazione di Idyllwild-Pine Cove, un comune del sud-est della California. Max è infatti un cane, di razza Golden Retriever, di 5 anni. La sua è solo una carica simbolica, ma il quattro zampe può già vantare di essere al secondo mandato, dopo essere successo al sindaco canino precedente, morto nel 2013.

È anche merito di questo insolito sindaco, senza fascia ma presente ad ogni evento con una cravatta, se questo piccolo e semisconosciuto paese della California negli ultimi anni è diventato una meta turistica sempre più gettonata. Tanti sarebbero, infatti, le persone interessate a incontrare questo speciale quattro zampe che, come ogni sindaco vuole, vanta di avere anche un proprio sito web.

max-sindaco

Stando a quanto riportato dai media, l’iniziativa di eleggere un sindaco ad honorem di razza canina risalirebbe al 2012, quando è stata lanciata una campagna di raccolti fondi per il salvataggio di animali in difficoltà. In quell’occasione furono indette delle “elezioni amministrative” riservate agli amici a quattro zampe, che videro la partecipazione di 14 cani e due gatti. Ed è così che oggi Max è protagonista e partecipa ai numerosi eventi benefici che vengono organizzati a Idyllwild.