Meno malanni per i bambini che crescono assieme a Fido
10 settembre 2015
1 min

Meno malanni per i bambini che crescono assieme a Fido

amicizia attualità studio

C’è chi fa molta attenzione nel far convivere bimbi e cani, mettendo in pratica tutte le norme igieniche possibili. Chi, invece, non si crea troppi problemi. In ogni caso, già da qualche tempo è noto come far crescere i bambini assieme a un animale, come può essere il cane, sia piuttosto benefico per la loro salute. Adesso anche un’altra ricerca scientifica lo conferma. 

Allegy Living - Horizontal - dog and child - lab

In particolare, uno studio condotto dall’ospedale universitario di Kuopio in Finlandia ha provato che la presenza di animali in casa farebbe sviluppare nei bambini meno infezioni respiratorie rispetto a quelli che vivono senza un quattro zampe.

A tale risultato si è giunti – si apprende da un articolo pubblicato su chedonna.it – prendendo in esame un campione di ben 400 bambini sotto l’anno di età. Dopo un anno di osservazione è emerso, quindi, che i bimbi che vivono accanto a un cane e a un gatto hanno sviluppato il 30% in meno di problematiche come tosse, rinite e anche altre malattie alle orecchie. Inoltre, i piccoli che convivono con un animale, nel caso contraggano un’infezione, hanno mostrato di aver bisogno di meno antibiotici grazie al loro sistema immunitario più forte.