Meticci
20 settembre 2009
2 min

Meticci

tutti almeno una volta ci siamo chiesti da quale miscuglio di razze sia nato il nostro amato meticcio, bene adesso, solo negli stati uniti, ci sono persone pronte a dircelo! Un gruppo di societa americane promette di dare risposta a questi dubbi. Il servizio e disponibile per il momento solo negli Stati Uniti, dove si può acquistare o farsi inviare per posta il kit per la raccolta del campione e mandarlo alla sede piu vicina della compagnia. Dopo poche settimane arriva a casa il responso, con tanto di certificato e foto.
L esperimento del Wall Street Journal. Le societa che attualmente propongono il servizio sono quattro, e il Wall Street Journal ha deciso anche di testarle grazie a Parrot, il cane meticcio di una giornalista. I prezzi per i test variano da 60 a oltre 120 dollari, alcuni si basano sulle cellule raccolte con un tampone all interno della guancia del cane, altri richiedono un campione di sangue. Il vero limite, come risulta dall esperimento del Wall Street Journal, e il fatto che non tutte le razze pure sono presenti nella banca dati delle diverse societa, e cosi i quattro risultati sono stati tutti diversi. Il responso piu attendibile (ma anche il piu costoso) e venuto dalla Mars Veterinary, che ha potuto paragonare il Dna di Parrot con quello di 160 razze, mentre le altre compagnie hanno a disposizione molto meno materiale. Secondo il test della Mars, Parrot e risultato un mix di bull terrier e american staffordshire terrier, con tracce meno evidenti di altre razze, risultato che corrisponde abbastanza fedelmente all aspetto fisico del cane.
Ma la verita e che ai proprietari dei bastardini questa novita e piaciuta moltissimo. Sul web in tanti raccontano la propria esperienza, qualcuno con disappunto – “il mio cane non assomiglia a nessuna delle razze indicate dal test” si lamentano. In attesa che la novita arrivi anche in Italia, pero, i nostri cani rimarranno i soliti simpatici, semplici, unici “bastardini”.