Natale, alcuni consigli per evitare incidenti
7 dicembre 2015
2 min

Natale, alcuni consigli per evitare incidenti

Mancano ormai pochi giorni perché sia Natale, è tempo di tirar fuori l’albero e tutti gli addobbi necessari ad allestirlo. Attenzione, però, ai propri amici a quattro zampe: gli addobbi natalizi, tanto belli da guardare, potrebbero risultare pericolosi ed essere fonte di incidenti. Meglio tener conto di alcuni piccoli accorgimenti.

Dove fare l’albero

Se possedete un cane, sarebbe meglio fare l’albero di Natale in una stanza che si può chiudere quando uscite di casa, così eviterete che Fido vi faccia trovare al vostro ritorno delle brutte sorprese. Inoltre, per evitare che il cane possa marcare l’albero, è consigliabile – così come riportato in un articolo pubblicato su velvetpets.it – cospargerlo con un qualche spray repellente.

christmas-dogs-with-lights-wallpapers1

Attenzione agli addobbi

Palline, lucine e addobbi vari possono essere pericolosi per il vostro amico a quattro zampe. È meglio far passare i fili delle luci in dei tubi di protezione, e staccare la spina quando uscite di casa. Per quanto riguarda gli addobbi, invece, meglio utilizzare materiali infrangibili come cartone, legno e feltro, come pure vernici atossiche, per scongiurare possibili avvelenamenti in caso il cane prenda qualcosa in bocca.

Occhio ai regali

Inizialmente, almeno fino a quando non si viene a conoscere la reazione del cane, meglio toglierli da sotto l’albero. Potrebbero essere sostituiti con dei pacchetti finti o con delle scatole colorate che, nel caso Fido li prendesse e li rovinasse, possono essere tranquillamente gettati e sostituiti con altri.