Nuove regole per i comuni
8 settembre 2009
1 min

Nuove regole per i comuni

la nuova ordinanza del Sottosegretario alla Salute Francesca Martini, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 207 del 7 settembre 2009, che stabilisce i livelli essenziali di tutela e benessere che i Comuni sono tenuti ad assicurare agli ospiti dei canili.
La precisazione delle responsabilita dei Comuni e dei Sindaci in materia di gestione dei cani, nonche del loro benessere, e l obbligo di sterilizzazione entro il termine di sessanta giorni, e comunque sempre prima dell eventuale trasferimento in altro Comune. queste misure sono di fondamentale importanza al fine di identificare compiti e individuare modalita chiare e inequivocabili per tutelare gli animali da situazioni incompatibili con le loro caratteristiche etologiche e/o di maltrattamento, reprimere il fenomeno dei canili lager e prevenire la nascita di cucciolate indesiderate, anche qualora il cane venga adottato.
L Ordinanza, che blocca la possibilita di trasferimento e gestione dei cani attribuiti tramite regolare gara d appalto a strutture incompatibili con il benessere degli animali, stabilisce inoltre che le strutture individuate dai Comuni non dovranno avere una capienza superiore ai 200 cani, o superare le 200 unita e prevedere la presenza di un medico veterinario libero professionista come responsabile sanitario.